Gli assoluti: 20+1 gioielli di design

Celebri architetti e designer hanno firmato alcune pietre miliari della gioielleria, in un percorso tra progetto e sperimentazione tutt’altro che ovvio nella storia del gioiello.

Nell’alfabeto degli oggetti che ci circondano il gioiello è uno dei più difficili da progettare, per il suo simbolismo sociale, per il suo essere un atto d’amore, per il suo rapporto simbiotico con il corpo. Per questo rappresenta un tema di grande fascino e complessità per architetti e designer. Eppure, escluse pochissime eccezioni – Harry Bertoia aveva studiato oreficeria e gli esordi milanesi di Ettore Sottsass furono segnati da progetti di gioielli – il gioiello ha suscitato un tiepido interesse tra i maestri del progetto, fino a quando, a partire dagli anni Sessanta, le avanguardie inglesi e olandesi non hanno messo in crisi il concetto di valore come espressione della preziosità dei materiali, introducendo materiali poverissimi come la carta e il metacrilato in gioielli ad alto valore creativo.

Gianfranco Frattini per Giò Caroli, catene oro e ebano, 1975.
Gianfranco Frattini per Giò Caroli, catena oro, 1975. Attualmente esposta all’interno della mostra “Gioielli Italiani” al Museo del Gioiello di Vicenza. Courtesy © 2016 Museo del Gioiello

A partire dalle sperimentazioni audaci di Gijs Bakker, il padre del gioiello di design e fondatore dei Droog Design, i progettisti hanno trovato nel gioiello una sfida per definire una nuova idea di valore, per contaminare tecnologie, materie e funzioni, per giocare con il corpo, modificandolo. Grazie a editori come Ciro Cacchione della San Lorenzo e a Cleto Munari progetto e manifattura hanno trovato un punto di incontro anche nel gioiello, innovandolo.

Le 20 icone che vi presentiamo sono gioielli progettati da architetti e designer, i capolavori da scoprire e da indossare che hanno cambiato la percezione del gioiello nel segno della creatività e dell’innovazione. Il +1 è un tributo a Marco Romanelli, l’architetto e designer scomparso nel 2021, che proprio al gioiello aveva dedicato alcuni dei suoi progetti migliori.

Alba Cappellieri - Politecnico di Milano

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram