Design e artigianato come motore sociale ed economico, il caso di Zanat in Bosnia

Unendo la tradizione centenaria dell’intaglio del legno con la tecnologia e sfidando i limiti del lavoro artigianale con il design, l’azienda di arredo bosniaca offre un’occasione di riscatto al territorio.

È solo da pochi anni, più precisamente dal 2015, che Zanat, azienda bosniaca di arredi e complementi specializzata nell’intaglio ligneo, ha messo in moto la sua terza vita. La sua storia ha però radici più lontane. Germoglia oltre un secolo fa con Gano, abile artigiano del legno originario di Konjic, un villaggio a sud di Sarajevo. Cresce con i figli Salih, Meho, Adem e Asim Niksic, fondatori dell’azienda nel 1919. E prospera, al punto da contribuire alla nascita della tradizione cittadina dell’intaglio del legno, tradizione che vale a Konjic l’iscrizione nelle liste dell’Unesco nel 2017. Guidata oggi dai nipoti Orhan e Adem Niksic, Zanat – che in bosniaco significa mestiere – continua a rinnovarsi puntando sul suo DNA, l’intaglio artigianale del legno, in almeno tre modi. Il primo è il dialogo artigianato e design, grazie alla direzione artistica della designer svedese Monica Förster. Seguito dall’artigianato come strumento di riscatto sociale ed economico. E, infine, l’artigianato come tradizione da valorizzare, con un museo inaugurato lo scorso giugno e la Woodcarving Academy, per la formazione sul campo di nuovi artigiani. Incontrati a Milano, allo scorso Salone del Mobile, l’art director Monica Förster e il proprietario Orhan Niksic raccontano la loro formula che mescola artigianato, tecnologia e design.

Zanat: tecnica di intaglio del legno L'artigianato è l'essenza dell'identità di Zanat, che in bosniaco significa "mestiere"

Photo Brian Dohery

Zanat: tecnica di intaglio del legno Le incisioni sul piano del tavolo richiedono tre giorni di lavoro e, poiché gli artigiani scolpiscono i pezzi senza disegni, ogni pezzo è unico, in quanto nessuna superficie scolpita sarà mai uguale.

Photo Brian Dohery

Zanat: tecnica di intaglio del legno Attraverso gli sforzi per integrare le tecniche artigianali al design moderno, Zanat contribuisce a preservare le tradizioni della comunità e promuove una tendenza di design che pone al centro il benessere umano.

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Zanat: tecnica di intaglio del legno La tecnica di intaglio del legno specifica della città di Zanat, Konjic, è stata inserita nella Lista dell'UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

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Zanat: tecnica di intaglio del legno

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Zanat: tecnica di intaglio del legno

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Zanat: tecnica di intaglio del legno

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Zanat: tecnica di intaglio del legno Pezzi in legno curvati e numerati prima di essere assemblati

Photo Brian Dohery

Zanat: tecnica di intaglio del legno Pezzi in legno che compongono la chaise-longue Kalia, prima di essere assemblati.

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Zanat: tecnica di intaglio del legno

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Zanat: tecnica di intaglio del legno

Photo Brian Dohery

Zanat: tecnica di intaglio del legno

Photo Brian Dohery

Zanat: tecnica di intaglio del legno

Photo Brian Dohery

Zanat: tecnica di intaglio del legno

Photo Brian Dohery

Quando è cominciata la collaborazione con Monica Förster e perché non avete pensato a un designer locale?
Orhan Niksic
: Pur preservando le nostre tradizioni, volevamo essere un brand internazionale – più del 90% delle nostre vendite è esportazione – e poi perché ci riconosciamo nel design scandinavo di Monica e nei suoi valori: minimalista, democratico e accessibile.

Per voi l’artigianato è anche un fatto sociale ed economico, può spiegarmi come?
Orhan Niksic
: Quando abbiamo cominciato, in Bosnia c’era un tasso di disoccupazione del 26%. L’artigianato di alto livello, unito a una produzione industriale e a una distribuzione internazionale, offre un’opportunità concreta di lavoro, anche per i giovani. In più, Zanat fornisce agli artigiani anche una sorta di piattaforma di marketing. Internamente lavoriamo solo il legno, ma all’esterno collaboriamo con artigiani dalle competenze molto diverse, che lavorano – tra le altre cose – la pelle e la ghisa. Il rivestimento progettato da Jean-Marie Massaud, per esempio, è realizzato da un’azienda di 300 artigiane, tutte donne.

Quanti dipendenti ha Zanat?
Monica Förster
: L’azienda è cresciuta parecchio, da 15 persone quattro anni fa, si è arrivati a 50 e si continua ad assumere. All’inizio, non c’era nessuna donna nel reparto produzione, e ora sono in sette.
Orhan Niksic
: Aggiungo che, poiché è difficile trovare gli artigiani, siamo noi a formarli. Di solito, si tratta di giovani che vogliono imparare il mestiere. Quest’anno lanciamo la Woodcarving Academy, insieme con l’università locale e con un istituto sloveno che ci supportano nel processo di certificazione e con le lezioni teoriche. Il training, invece, lo facciamo noi in azienda. Abbiamo anche ricevuto diverse richieste di corsi brevi.

Hide & Seek contenitori e tavolini Design: Monica Förster Design Studio Produzione: Zanat

Oggetti rotondi intagliati a mano, con diversi motivi di intaglio, realizzati interamente in acero massiccio.

Scentainers (contenitori di fragranze) Design: Monica Förster Design Studio Produzione: Zanat

Gli Scentainer sono il risultato della collaborazione tra Zanat e Muro Scents Co, un marchio svedese di profumi. Scentainer è una scatola di legno intagliata a mano; al suo interno gli scarti del legno vengono lasciati a macerare nel profumo.

Unna Consolle Design: Monica Förster Design Studio Produzione: Zanat

La consolle Unna, che ha un motivo tattile intagliato a mano sul piano superiore, può essere utilizzata come oggetto decorativo appoggiata alla parete o come divisorio in qualsiasi spazio pubblico. Sulle consolle nere e wengé, le incisioni possono essere colorate tono su tono o mostrare un contrasto tra il colore chiaro naturale dell'acero e una macchia scura (in questo caso, la consolle viene prima macchiata e poi intagliata a mano).

Kalia chaise-longue Design: Jean-Marie Massaud Produzione: Zanat

La Chaise-Lounge Kalia è scolpita in legno massiccio (acero o ciliegio). La parte superiore è composta da circa 50 pezzi di legno – ognuno con una geometria diversa e straordinariamente precisa – uniti con un angolo di 45 gradi. Le giunzioni creano anche un motivo decorativo a lisca di pesce sulla superficie del piano in legno. La base di Kalia è realizzata in acciaio verniciato a polvere.

Kalia chaise-longue Design: Jean-Marie Massaud Produzione: Zanat

La Chaise-Lounge Kalia ha un cuscino e una fodera rimovibile lavorata a mano in lana, entrambe progettate da Jean-Marie Massaud, risultato della collaborazione con un'azienda tutta al femminile in Bosnia.

Tavolo Piano Design: Ludovica+Roberto Palomba Produzione: Zanat

L'obiettivo del progetto dei tavoli Piano era creare un set semplice, leggero e multifunzionale di tavolini e tavolini. I tavoli sono caratterizzati da una base leggera, realizzata con barre di acciaio saldate a mano con finitura verniciata a polvere nera. Ciò che rende speciali i tavoli Piano sono gli eleganti e gioiosi motivi a intaglio a cremagliera attorno ai bordi del tavolo che, visti dall'alto, ricordano i tasti del piano.

Tavolo Touch Design: Studioilse Produzione: Zanat

Touch Table disegnato da Studioilse fa parte della Touch Collection (Touch Bench, Touch Sideboard, Touch Console, Touch Lamp, Touch Side Table, Touch Stools e Touch Tray). La particolarità di questa collezione risiede nelle superfici intagliate a mano che invitano a toccare qualcosa e riflettono il nostro bisogno di ambienti più tattili in un mondo sempre più digitale.

Café Tattoo Chair (carved) Design: Gert Wingårdh & Sara Helder Produzione: Zanat

Café Tattoo è una sedia leggera e impilabile con uno schienale in cuoio naturale dello spessore di 2 mm. È disponibile in due versioni: semplice e intagliata a mano.

Il minimalismo del design scandinavo unito alla tecnica dell’intaglio del legno, di solito più decorativa, è una combinazione vincente?
Monica Förster
: Quando combini due mondi così diversi, le cose diventano interessanti. Come designer, vogliamo spingere i limiti, tecnici e formali, per capire dove possiamo arrivare. Con la sedia Zana, per esempio, volevo aumentare la scala del wood carving, ma anche produrre un arredo accessibile economicamente, impilabile, leggero e adatto al contract. Abbiamo definito un nuovo tipo di struttura, completamente realizzata a mano dagli intagliatori. Per l’azienda si trattava di una tipologia nuova: abbiamo dovuto customizzare una macchina per creare pezzi così grandi in modo veloce.
Orhan Niksic
: La chaise longue di Massaud sembra semplice, ma in realtà è composta da 50 pezzi di legno. Ognuno ha una specifica geometria e dev’essere modellato in 3D e ingegnerizzato per essere curvato alla perfezione in modo da combinarsi con un altro. Combiniamo tecnologia e artigianato. Usiamo la tecnologia solo dove pensiamo che ci serva perché non credo che possa uguagliare quello che facciamo con le mani. I nostri prodotti non sono mai uguali uno all’altro. È un processo di apprendimento e di scoperta continuo.

Che caratteristiche deve avere un designer per Zanat?
Monica Förster
: Deve progettare tenendo conto del contesto, economico e politico.
Orhan Niksic
: Deve riuscire a influenzare i processi produttivi per avere un impatto socioeconomico, preservando la nostra tradizione culturale e artigianale.