People who pot: ceramiche contemporanee che rilanciano la tradizione artigianale

A Londra la mostra internazionale Crowd Pleaser (People Who Pot) alla MDR Gallery presenta tutta la varietà della ceramica come tecnica espressiva.

Una collezione di ceramiche che mostra tutta la varietà formale dell’argilla e delle sue applicazioni materiali è aperta al Coal Drops Yard di Londra nella MDR Gallery. Opere di una decina di artisti e designer internazionali di fama illustrano la miriade di modi in cui è possibile interpretare l’argilla nell’estetica contemporanea, dove trama superficiale e colore diventano forme di sperimentazione e di espressione di questa forma manuale di artigianato.

Coloured tower #011, della collezione Made With Pleasure di Romain Kloeckner, è esposto accanto a Mound di Victoria Andrew – una struttura costruita a mano con argilla da mattoni e terracotta – e all’Iguana Vase dall’invetriatura metallica di Floris Wubben. Il cilindro di Wubben fa parte del progetto Pressed, con cui il designer e produttore olandese analizza comportamento e proprietà dell’argilla lavorata con una macchina da  estrusione da lui stesso progettata.

Sopra queste forme affascinanti c’è Frosty Pink Spike, della collezione Cake Vases di Erika Emerén, che pare una torre di sontuosa pasticceria glassata. I recipienti di Emerén, svedese di nascita e olandese d’adozione, si ispirano a un tradizionale ‘dolce allo spiedo’ svedese chiamato spettkaka, che ha una decorazione simile. Per i suoi pezzi di ceramica l’autrice applica con una tasca da pasticcere un filo di materiale intorno a un cilindro rotante di cartapesta, che poi brucia prima dell’applicazione di una spessa invetriatura che ha l’aspetto della decorazione finale del dolce. Questa forma massiccia è in contrasto con le eteree MOCA Open Structures dello Studio Joachim-Morineau, le cui strutture aperte, simili ad architetture in miniatura, vengono realizzate grazie a un’innovativa macchina di colata che deposita maiolica liquida secondo un particolare ritmo per creare un nuovo linguaggio ceramico.

Mijo Studio

Tra gli altri pezzi da non perdere un audace vaso giallo a spirale di grès invetriato, delle strutture di argilla e resina che sembrano un serbatoio d’acqua  e una cassa da carbone, oltre a servizi di piatti con le finiture ‘tostato’, ‘chiazzato, ‘camoscio’ e ‘bianco macinato’.    

Crowd Pleaser (People Who Pot) è aperta fino al 7 aprile 2019 alla MDR Gallery, Coal Drops Yard, Londra.    

  • Crowd Pleaser (People Who Pot)
  • MDR Gallery, Coal Drops Yard
  • Unit 111, Stable St, Kings Cross, Londra
  • fino al 7 aprile 2019