Tegole come espositori di scarpe, la soluzione di Kengo Kuma

Per il negozio Camper di Paseo de Gracia a Barcellona l’architetto giapponese si ispira alla bóveda catalana e ai coppi mediterranei in ceramica.

Kengo Kuma & Associates, negozio Camper, Barcellona, 2018

“Ci interessava l’idea di esporre ogni articolo separatamente, con il proprio spazio, dando maggiore enfasi ai prodotti.” Così lo studio Kengo Kuma & Associates descrive il suo ultimo progetto di interni per Camper.

Per esporre le calzature del brand spagnolo lo studio ha elaborato un sistema di nicchie composto da elementi ceramici simili ai coppi mediterranei. La composizione si ispira alla bóveda catalana, un sistema a volte tipico della regione elaborato nel Settecento in alternativa alle classiche travi in legno, e si ripete ritmicamente sulle pareti creando insoliti ripiani per le scarpe.

Nonostante la trama delle pareti appaia articolata, la tecnica costruttiva è semplice e intuitiva, in pieno stile Kuma, con incastri a secco rafforzati da staffe metalliche.

“Questo elemento architettonico è molto popolare sia in Giappone che in Spagna, ma viene realizzato in modi molto diversi: in Giappone le tegole sono smaltate e lucide, mentre nel Mediterraneo vengono lasciate grezze, lasciando ben visibile la natura del materiale” continua lo studio. Nel suo essere caldo e accogliente, il negozio è un vero tributo alla tradizione architettonica locale.

Progetto:
Camper Paseo de Gracia
Programma:
negozio
Architetti:
Kengo Kuma (Kengo Kuma & Associates), Javier Villar Ruiz
Team:
Jaime Fernandez Calvache (PM), Nicola Maniero, Ludovica Cirillo, Kimio Suzuki (visualizzazioni)
Impresa:
Norden GSE, S.L.U.
Light designer:
Viabizzuno
Ceramica:
Ceramica Cumella
Luogo:
Barcellona, Spagna
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram