Pierre Hermé + L’Occitane. Una boutique ispirata a Cézanne e alla natura

L’architetta parigina Laura Gonzalez ha disegnato gli interni di una nuova boutique che unisce la pasticceria di Pierre Hermés e i profumi del L’Occitane.

Laura Gonzalez, 86Champs, 2018

Laura Gonzalez ha disegnato una boutique negli Champs Elysées di Parigi che unisce due mondi: profumi e pasticceria. Lo spazio doveva avere una sua identità specifica non definita da Pierre Hermé e L’Occitane ma che fosse un ibrido dei due. Due anni fa, L’Occitane aveva lanciato una collezione di fragranze create da Pierre Hermé, vendute in un packaging disegnato da Olivier Baussan. Questa collezione sperimentale ha dato il via al progetto della boutique.

Ispirata ai quadri di Paul Cézanne, con le sfumaure di verde, blu, rosa cipria e arancio chiaro, Laura Gonzalez associa diversi periodi storici, materiali e trame. Per creare questo effetto ad osmosi tra i due marchi, l’architettura è volutamente morbida e femminile. Le ceramiche su misura di Jean Roger richiamano la natura.

Laura Gonzalez, 86Champs, Parigi, 2018
Laura Gonzalez, 86Champs, Parigi, 2018

Sulle pareti un affresco dai toni rosa e verdi realizzati dal laboratorio Roma ricordano le facciate colorate della Provenza, con forme moderne. Al centro della boutique si trova una scultura sospesa fatta di 1.000 sfere di vetro soffiato. Gli interni celebrano i profumi de L’Occitane grazie all’abbondante vegetazione e a un giardino botanico che ospita verbena, ciliegi, elicrisio e un mandorlo.

Progetto:
86Champs
Tipologia:
negozio
Architetto:
Laura Gonzalez
Committenti:
Pierre Hermé e L’Occitane
Luogo:
Parigi
Completamento:
2018

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram