Russia. Fiori come arte installati in un negozio white cube

L'interno di una boutique realizzato dall’architetto Eduard Eremchuk diventa un ponte tra l’epoca costruttivista sovietica e l’attualità.

Boutique di fiori, foto di Inna Kablukova

Se l’installazione delle opere d’arte nel“white cube” può avere stancato il mondo dell’arte, non è così nel nuovo mondo dei fiori. Infatti in Russia, a Rostov-on-Don, è stato aperto uno speciale negozio di fiori in un palazzo di epoca costruttivista progettato nel 1928 da Michail Kondratyev. Niente a che vedere con il classico negozio di fiori che profuma di Provenza, pieno di piante, illuminato da una luce naturale e corredato da panni di lino color limone. Guapa, questo è il nome del negozio russo progettato da Eduard Eremchuk, è una boutique minimal, interamente bianca, la cui illuminazione  proviene dal soffitto ed è futuristica, tutt’altro che naturale, si ispira a Kubrick, “2001:  Odissea nello spazio”. Di “dotazione” c’è solo una finestra, quindi l’illuminazione è soprattutto una buona scelta stilistica per fronteggiare la scarsa luce.  Questo interno rappresenta una nuova ondata di design russo che si sposa col contesto della storia sovietica. Le pareti curve sono un richiamo all’esterno, creano un trait d’union visivo e storico tra l’interno e l’esterno. L’impatto all’occhio è infatti minimal e geometrico, la luce intensa e fredda. Un bancone argentato divide lo spazio privato dove vengono realizzati i bouquet da quello pubblico, dove l’avventore può aspettare i fiori leggendo riviste di arte e di design. Guapo, di nome e di fatto.

Nome:
Negozio di fiori
Architettura:
Eduard Eremchuk
Luogo:
Russia, Rostov-on-Don
Spazio:
43 mq
Fotografia:
Inna Kablukova
Completamento :
2018

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram