Phan Thao Dang trasforma gli scarti dei tubi fognari in una collezione di mobili

Il designer tedesco ha trasformato dei tubi in plastica pesante in una collezione di sedute minimalista.

Phan Thao Dang, l’ultimo designer a trovare un altro uso per i materiali plastici di scarto, ha sviluppato un metodo in cui i tubi di scarico – fortunatamente inutilizzati – vengono fusi insieme e modellati per creare panchine per la sua collezione Pipes.

L’obiettivo era sfruttare le proprietà “robuste” del materiale, in modo da produrre una collezione che sarebbe stata adatta sia all’uso esterno, sia a resistere alla prova del tempo.

Phan Thao Dang, Pipes collection, 2018

“Le qualità formali della panca e dello sgabello erano guidate principalmente da un metodo di costruzione che partiva dai singoli tubi, oltre che dalla valorizzazione di un unico materiale e dallo sfruttamento delle sue proprietà robuste”, ha detto a Domus.

“A differenza di altri mobili in plastica stampata, la collezione esplora la produzione artigianale di uno sgabello e di una panca trasformando singoli tubi di scarico in mobili robusti”.

“I tubi in ABS sono solitamente utilizzati nei sistemi di scarico e nei sistemi fognari e devono resistere agli sbalzi di temperatura ed essere resistenti al degrado chimico e all’acqua”.

Phan Thao Dang, Pipes collection, 2018

Ogni pezzo è realizzato con l’intenzione di ridurre al minimo la produzione di scarti. Le sezioni più lunghe vengono tagliate in pezzi più piccoli, prima di essere sezionate lungo la loro lunghezza e tagliate ad angoli di 45 gradi.

In questo modo si crea un profilo semicircolare, che viene poi limato verso il basso per creare una superficie piana sulla quale viene applicato un composto di saldatura per collegare la sezione di tubo adiacente. I pezzi vengono bloccati e lasciati in posizione durante la notte per creare un giunto sicuro.

Infine, Thao Dang opera al pezzo una sabbiatura finale prima di applicare una mano di primer. Il colore viene aggiunto attraverso l’uso di una vernice satinata – un processo che aumenta la longevità del mobile quando viene utilizzato all’esterno.

Originario della Germania, Thao Dang sta attualmente lavorando in California in un’area che descrive come “all’incrocio tra tecnologia, prodotto e mobili”.

“Spesso, il mio lavoro personale esplora l’applicazione dei processi artigianali ai prodotti di massa”, ha aggiunto.

Progetto:
the pipe collection
Designer:
Phan Thao Dang
Anno:
2018

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram