Un boutique hotel monocromo nel cuore di Riga

Nel centro storico della capitale dello Jugendstil nordico, quattro piani di quattro colori diversi creano un nuovo design dell’integrità e confondono forma e materia.

domus-redstone-riga-22

Nella Città Vecchia di Riga, stretto tra la Farmacia Medievale e la Casa delle Teste Nere, sorge il Redstone, un boutique hotel di sei piani e undici stanze con vista sul centro storico e un segno particolare: il monocromatismo. Al di là dei primi due piani occupati dal ristorante St. Petrus, comincia infatti una palette di quattro colori a tinte pastello senza soluzione di continuità. 

domus-redstone-riga-26
Una delle stanze monocrome del Redstone Boutique Hotel, Riga, foto di Ansis Starks

A ogni piano corrispondono un codice colore e un pantone diversi: il terzo piano è Baltic Sea, il quarto English Rose, il quinto Coconut Milk e il sesto e ultimo Blue Lagoon, in un’alternanza armonica e rilassante di azzurri, rosa, bianchi e verde-acqua stesi in modo piatto, senza texture. Dalle pareti agli arredi ai tessuti, tutto è della stessa tonalità di colore ad eccezione del pavimento e di qualche complemento di design – in particolare lampade, nicchie e tavolini - messo volutamente in risalto con una tonalità più carica e decisa. Ne risulta uno sfondo pulito, minimalista e curato appositamente studiato per mettere al centro l’ospite.

Progettato da Annvil, studio d’architettura d’interni fondato nel 2004 da Anna Butele e particolarmente prolifico nel Nord Europa (Bergen, Rotterdam) e in Azerbaijan, il Redstone Boutique Hotel è uno dei pochissimi edifici di nuova costruzione inglobati nella Città Vecchia di Riga, riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO anche in virtù della sua inestimabile eredità Art Nouveau. 

Progetto:
Redstone Boutique Hotel
Studio:
Annvil
Architetto:
Anna Butele e Berta Lerhe
Completamento:
2018
Fotografo:
Ansis Starks
Indirizzo:
Skarnu - 11, Riga, Lettonia

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram