Lettonia. Maija Kurševa inaugura una personale da Kim?

Negli spazi post-industriali del Centro, l’artista presenta un nuovo progetto: disegni, installazioni e un video, tutti in bianco e nero.

Il 27 luglio, a Riga, una nuova serie di mostre personali ha inaugurato da Kim?: “Disposable Gloves” di Merike Estna e “Investigation”  di Maija Kurševa. La doppia personale proseguirà fino al 2 settembre, all’interno di uno fra i luoghi maggiormente propulsivi per l’arte contemporanea nell’area baltica. Il nome Kim? deriva dall’abbreviazione della frase lettone ‘che cos’è arte?’. A partire dalla sua prima apertura nel 2009, questo centro interdisciplinare dedicato alle arti contemporanee ha organizzato mostre di artisti lettoni e internazionali. Kim?, inoltre, è stato recentemente selezionato come organizzatore del Padiglione della Lettonia alla prossima 58esima Biennale di Venezia, che presenterà la mostra personale della talentuosa Daiga Grantiņa, curata da Valentinas Klimašauskas e Inga Lace, nonché formulato in collaborazione con il Latvian Centre for Contemporary Art- LCCA.

In una parte degli spazi espositivi di Kim? nell’ultima mostra di Maija Kurševa l’accento è stato posto sulla capacità tridimensionale dello spazio di guidare e portare il visitatore all’interno di un racconto associativo, che fa affidamento tanto sull’osservazione quanto sul sospetto che una composizione di lavori possa prendere possesso di un’idea. Catturando i riflessi reali e immaginari di alcune figure, si è formato un collegamento tra l’indolenza apparente di chi crea e la nozione di processo creativo, tra la ‘narrazione dell’assurdo’ e le relative ‘cause e conclusioni’, facendo confluire tutto quel che vi aderisce verso una sorta di investigazione, da cui il titolo della personale. ‘Il disegno di fronte a me’ ha affermato l’artista ‘è solo l’inizio di quel che sta per arrivare. E pagina dopo pagina diventa passato. Qui la sola cosa che la linea raffigura è il tempo che ha passato a creare il disegno. La linea raffigura i momenti trascorsi durante la sua stessa apparizione.’

Maija Kurševa è nata nel 1981 e si è laureata presso il dipartimento di comunicazioni visive presso l’Accademia d’Arte lettone (LMA), inoltre ha studiato presso la Universität der Künste di Berlino. Negli anni ha partecipato a mostre collettive a Riga, Vilnius, Berlino, Mosca, Tallin, Bruxel, Brema, San Pietroburgo e Helsinki. Le sono state dedicate numerose mostre personali, anche se al momento l’artista è parte di un collettivo chiamato Popper Publishing, che è tra gli organizzatori del Riga Zine Festival. In ultimo non bisogna dimenticare che Kurševa insegna screenprinting e illustrazione all’Accademia d’arte lettone (LMA).

Maija Kurševa, Investigation, veduta della mostra, Kim? Contemporary Art Centre, Riga, Lettonia, 2018
Maija Kurševa, Investigation, veduta della mostra, Kim? Contemporary Art Centre, Riga, Lettonia, 2018
Titolo mostra:
Maija Kurševa. Investigation
Date di apertura:
27 luglio – 2 settembre 2018
A cura di:
Zane Onckule
Luogo:
Kim? Contemporary Art Center
Indirizzo:
Sporta iela 2, k-1, LV-1013, Riga

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram