Francia. Un Eco-hotel sul lago

Atelier Lavit ha realizzato una struttura alberghiera a Châteauneuf-du-Pape, formata da dieci capanne di legno diffuse lungo le rive del lago.

Atelier Lavit, Eco-hotel, Lac de la Lionne, Francia, 2017

Il progetto di Atelier Lavit è una struttura alberghiera ecologica che si trova nella riserva di pesca di Châteauneuf-du-Pape, a pochi chilometri da Avignone. L’Eco-hotel si compone di dieci unità di legno, come delle capanne che si distribuiscono irregolarmente sulle rive del lago La Lionne. Ognuna di esse stabilisce una relazione specifica con il contesto: alcune galleggiano sulle acque del lago, altre sono riconducibili alla tipologia della palafitta.

L’architettura delle capanne dialoga con la vegetazione lacustre, dove la suggestione dell’orientamento verticale delle canne viene trasformata in elementi frangisole regolari, geometrici e ripetitivi. La densità degli elementi degli schermi si adatta all’esposizione a luce e vento. La struttura di legno è in gran parte prefabbricata, permettendo una riduzione dei costi di produzione e installazione in sito, e minimizzando l’impatto sul paesaggio.

Fig.25 Atelier Lavit, Eco-hotel, Lac de la Lionne, Francia, 2017
Atelier Lavit, Eco-hotel, Lac de la Lionne, Francia, 2017
Progetto:
Eco-hotel
Luogo:
Lac de la Lionne, Francia
Tipologia:
hotel
Architetto:
Atelier Lavit
Strutture:
Nid Perche
Costruzione:
Nid Perche
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram