Casa Futur/Balla

Al di là del Tevere, lontano dalla Roma rinascimentale e barocca, più meno alle spalle di Castel Sant’Angelo, là dove la cupola di San Pietro non ha spazio nella visuale prospettica, c’è un palazzo che contiene un segreto. 

CASA BALLA, Via Oslavia Porta FuturBalla

Foto Musacchio Ianniello & Pasqualini
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

CASA BALLA, Via Oslavia Corridoio

Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

CASA BALLA, Via Oslavia Dettaglio corridoio

Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

CASA BALLA, Via Oslavia Cucina

Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

CASA BALLA, Via Oslavia Soggiorno

Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

CASA BALLA, Via Oslavia Dettaglio soggiorno

Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

CASA BALLA, Via Oslavia Camera di Luce 

Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

CASA BALLA, Via Oslavia Camera di Luce

Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

CASA BALLA, Via Oslavia Dettaglio della stanza da bagno 

Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

CASA BALLA, Via Oslavia Stanza da bagno

Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

CASA BALLA, Via Oslavia Camera di Elica dettaglio 

Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

CASA BALLA, Via Oslavia Camera di Elica dettaglio

Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

CASA BALLA, Via Oslavia Camera di Elica

Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

CASA BALLA, Via Oslavia Studiolo rosso 

Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

CASA BALLA, Via Oslavia Studiolo rosso dettaglio 

Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Giacomo Balla e le sue figlie, Roma 1932

Archive of Theo and Nelly van Doesburg
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Giacomo e Luce Balla Alle spalle Celeste metallico aeroplano esposto nel 1931

Archivio E. Gigli, Roma
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Ila Bêka & Louise Lemoine La grotta del futuro Anteriore, 2021
film a colori, 4K, stereo, 16’ 15’’

Collezione privata

Ila Bêka & Louise Lemoine La grotta del futuro Anteriore, 2021
film a colori, 4K, stereo, 16’ 15’’

Collezione privata

Ila Bêka & Louise Lemoine La grotta del futuro Anteriore, 2021
film a colori, 4K, stereo, 16’ 15’’

Collezione privata

Space Popular Camera Balla

Still da video

Space Popular Camera Balla

Still da video

Cassina con Patricia Urquiola The Communal Table, 2021

Cassina con Patricia Urquiola The Communal Table, 2021

Giacomo Balla, Studio per vestito da donna, 1928-1929 Smalto, tempera e inchiostro su carta 

Collezione Fondazione Biagiotti Cigna

Giacomo Balla, Vestito per Luce, 1930 Tessuto

Collezione Fondazione Biagiotti Cigna

Giacomo Balla, Bozzetto per sciarpa con linee andamentali, 1930

Collezione Fondazione Biagiotti Cigna

Giacomo Balla, Modello di prendisole per mare, 1930 Tempera, matita e inchiostro su carta 

Collezione Fondazione Biagiotti Cigna

Giacomo Balla, Attaccapanni, 1928

Collezione Laura e Lavinia Biagiotti

Apre a Roma la straordinaria abitazione di Giacomo Balla. Una casa che riassume tutto il suo universo pittorico, dal dinamismo alla magia degli effetti della luce, dalle forme ai colori. In occasione dei 150 anni dalla nascita di uno dei padri della pittura futurista, Il MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo), apre per la prima volta le porte dello straordinario appartamento di via Oslavia, dove Balla visse dal 1928 sino alla sua morte.

1. Astratto; 2. Dinamico; 3. Trasparentissimo; 4. Coloratissimo e luminoso; 5. Autonomo, cioè somigliante solo a sé stesso; 6. Trasformabile/Drammatico; 8. Volatile; 9. Odoroso; 10. Rumoreggiante;
11. Scoppiettante. Questi i punti fondamentali che Balla riassume, insieme a Depero, per il Manifesto della Ricostruzione Futurista Dell’Universo. Li scrive, li esplicita e li esalta, interpretandoli anche nella realizzazione della sua casa.

La porta d'ingresso di Casa Balla. Foto Musacchio Ianniello & Pasqualini

Noi futuristi, Balla e Depero, vogliamo realizzare questa fusione totale per ricostruire l’universo rallegrandolo, cioè ricreandolo integralmente”. Non solo una casa, ma un laboratorio d’arte e sperimentazione dove ogni singola cosa aveva una funzione precisa, tecnica ed estremamente bella. Nel manifesto il pittore non dimentica di citare materiali fondamentali al loro scopo, come vetri colorati, fili metallici, specchi, congegni meccanici ed elettronici, lamine metalliche e sostanze (colori) sgargiantissime. Complessi plastici e pittorici che si compongono e si prestano a dar senso e vita alla sua dimora.

Noi futuristi, Balla e Depero, vogliamo realizzare questa fusione totale per ricostruire l’universo rallegrandolo, cioè ricreandolo integralmente.

Anziché “in basso a destra”, il pittore appone la sua firma sul portone: “FuturBalla”. Dal corridoio inizia l’opera, che poi si snoda nella sua lettura dal soggiorno alla cucina, arrivando poi alle stanze delle figlie, Luce ed Elica, anch’esse pittrici, senza dimenticare il bagno.  Pareti coloratissime dalle forme futuriste, squadrate o tonde che ospitano mobili, dipinti, quadri, sculture, abiti e accessori disegnati dall’artista. 

Lo studiolo rosso di Casa Balla. Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI

“La pittura futurista nel distruggere l’immobilità in ogni cosa è trasportata nell’impressionante caos dell’azione dinamica universale dipingendo non solo la successione dei movimenti nel loro spostamento, con analisi oggettive, ma superando immediatamente queste difficoltà è andata nella grande ricerca e nel dominio dello stato d’animo con delle nuove forme astratte ed equivalenti”. 

I soggetti delle tele mutano e si trasformano prendendo forme tridimensionali fruibili da egli stesso e dalla sua famiglia, portandoli a vivere in maniera ancor più diretta i “comandamenti” del movimento  futurista, di cui Balla, appunto, fu uno dei padri fondatori. Dalla casa emerge l’eccentricità che ha sempre caratterizzato lo stile del pittore, nonché il travolgente interesse per il progresso di cui Balla, e tutti i futuristi, furono grandi sostenitori. 
Ogni cosa racconta un sapere, delle idee, fantasia. Tutto esalta ciò che l’artista pensa, articolando l’evoluzione e il dinamismo a cui egli aspirava. Una scatola del tempo che si apre e si offre, come le sue opere, al grande pubblico.

CASA BALLA, Via Oslavia Foto Musacchio Ianniello & Pasqualini
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Porta FuturBalla

CASA BALLA, Via Oslavia Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Corridoio

CASA BALLA, Via Oslavia Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Dettaglio corridoio

CASA BALLA, Via Oslavia Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Cucina

CASA BALLA, Via Oslavia Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Soggiorno

CASA BALLA, Via Oslavia Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Dettaglio soggiorno

CASA BALLA, Via Oslavia Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Camera di Luce 

CASA BALLA, Via Oslavia Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Camera di Luce

CASA BALLA, Via Oslavia Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Dettaglio della stanza da bagno 

CASA BALLA, Via Oslavia Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Stanza da bagno

CASA BALLA, Via Oslavia Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Camera di Elica dettaglio 

CASA BALLA, Via Oslavia Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Camera di Elica dettaglio

CASA BALLA, Via Oslavia Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Camera di Elica

CASA BALLA, Via Oslavia Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Studiolo rosso 

CASA BALLA, Via Oslavia Foto M3Studio Courtesy Fondazione MAXXI
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Studiolo rosso dettaglio 

Giacomo Balla e le sue figlie, Roma 1932 Archive of Theo and Nelly van Doesburg
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Giacomo e Luce Balla Archivio E. Gigli, Roma
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021

Alle spalle Celeste metallico aeroplano esposto nel 1931

Ila Bêka & Louise Lemoine Collezione privata

La grotta del futuro Anteriore, 2021
film a colori, 4K, stereo, 16’ 15’’

Ila Bêka & Louise Lemoine Collezione privata

La grotta del futuro Anteriore, 2021
film a colori, 4K, stereo, 16’ 15’’

Ila Bêka & Louise Lemoine Collezione privata

La grotta del futuro Anteriore, 2021
film a colori, 4K, stereo, 16’ 15’’

Space Popular Still da video

Camera Balla

Space Popular Still da video

Camera Balla

Cassina con Patricia Urquiola

The Communal Table, 2021

Cassina con Patricia Urquiola

The Communal Table, 2021

Giacomo Balla, Studio per vestito da donna, 1928-1929 Collezione Fondazione Biagiotti Cigna

Smalto, tempera e inchiostro su carta 

Giacomo Balla, Vestito per Luce, 1930 Collezione Fondazione Biagiotti Cigna

Tessuto

Giacomo Balla, Bozzetto per sciarpa con linee andamentali, 1930 Collezione Fondazione Biagiotti Cigna

Giacomo Balla, Modello di prendisole per mare, 1930 Collezione Fondazione Biagiotti Cigna

Tempera, matita e inchiostro su carta 

Giacomo Balla, Attaccapanni, 1928 Collezione Laura e Lavinia Biagiotti