Riapre a Senigallia la mostra dedicata al fotografo Mario Giacomelli

In occasione del ventennio dalla sua scomparsa, la città natale del fotografo il 20 marzo riaprirà le porte della mostra “Sguardi di Novecento: Giacomelli e il suo tempo”.

Inaugurata lo scorso febbraio, per essere subito chiusa a causa dell’emergenza coronavirus, il 20 maggio riaprirà le porte a Senigallia la mostra Sguardi di Novecento. Giacomelli e il suo tempo, prorogando la data di chiusura al 27 settembre 2020.

Nino Migliori, Frati volanti, Da “Gente dell’Emilia”, 1956. © Fondazione Nino Migliori

In occasione dei venti anni dalla scomparsa di Mario Giacomelli, la mostra si divide in due sezioni. La prima parte, ospitata nel Palazzo del Duca e a cura di ONO arte contemporanea, ospita 20 fotografie di Giacomelli a confronto con altri scatti di grandi fotografi internazionali del Ventesimo secolo, tra i quali Robert Doisneau, Gianni Berengo Gardin, Brassaï, Henri Cartier-Bresson, Kikuji Kawada, Jacques Henri Lartigue, Herbert List, Nino Migliori, Paolo Monti.

La seconda sezione, invece, situata al Palazzetto Baviera, è a cura degli Eredi Giacomelli, e propone una selezione di opere dei membri del Gruppo Misa, dalla collezione civica Città di Senigallia.

Mostra:
Sguardi di Novecento. Giacomelli e il suo tempo
Sede:
Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera, Senigallia
Date di apertura:
dal 20 maggio al 27 settembre 2020

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram