Le foto di una Shanghai che non ci sarà più

A metà tra lo stile tradizionale cinese e l’art déco coloniale, le tipiche case a schiera Shikumen stanno scomparendo drasticamente. Cody Ellingham ne conserva la memoria in frammenti notturni al neon.

I quartieri coloniali di Shanghai, come la Concessione internazionale o la Concessione Francese, conservavano un’atmosfera europea con un tocco locale fatto di mercati rumorosi, moto elettriche modificate, fasci di cavi elettrici che pendono dai tetti, luci al neon e smog. Il fotografo neozelandese Cody Ellingham ha catturato alcune delle vecchie case a schiera Shikumen, per offrire allo spettatore uno scorcio dei vecchi tempi, segnati da un forte carattere comunitario.

Il termine Shikumen deriva dal portale in mattoni o pietra all’ingresso di queste comunità. “Quasi tutti gli esempi originali del XIX secolo sono andati perduti”, spiega Ellingham, “la stragrande maggioranza degli esemplari rimasti è del dopoguerra”. “Si respira un’atmosfera diversa passeggiando per le case ancora abitate”, continua. “Si sente il dialetto di Shanghai e molte persone anziane non lasciano nemmeno le case del proprio vicolo, tutto ciò di cui hanno bisogno è nel quartiere. E per qualsiasi altra cosa ci sono persone appostate e pagate per andare a fare commissioni”. La maggior parte di questi quartieri è stata gentrificata e ripulita, e la serie Shanghai Streets di Ellingham sovrappone vecchio e nuovo, mitiga il senso di nostalgia con una straniante atmosfera al neon.

Nato (1991) e cresciuto a Hawkes Bay, Nuova Zelanda, Cody Ellingham ha studiato letteratura e lingua giapponese alla Victoria University of Wellington. Ha iniziato a fotografare i resti delle case nel 2011, quando il grande terremoto e lo tsunami ha devastato il Giappone orientale. Ellingham ha colto l'occasione per fotografare le fondamenta di case e negozi non più esistenti, mettendo in luce un profondo legame tra tempo e luogo che ha continuato a esplorare nella serie Shanghai Streets.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram