Bitter Leaves: un portfolio di Rocco Rorandelli

Manca una settimana alla fine della campagna Kickstarter per la prevendita del nuovo libro del fotografo italiano

Cosa c’è dietro a una sigaretta? Negli ultimi dieci anni il fotografo Rocco Rorandelli ha seguito tutte le tracce utili, dalle più evidenti a quelle più evanescenti, a ridefinire l’immaginario legato al consumo di tabacco.

Studi in scienze naturali, e una vita spesa al servizio della fotografia documentaria con i soldali del collettivo TerraProject, in un’estesa e caparbia indagine visiva attraverso India, Cina, Indonesia, Stati Uniti, Nigeria ed Europa Rorandelli ha toccato i punti nevralgici dell’industria del fumo, svelandone molti degli aspetti logicamente più segreti e controversi.

Dal sistematico abbattimento di ettari di bosco allo sfruttamento del lavoro minorile e illegale, dalle aggressive campagne di marketing ai disastrosi effetti ambientali, dalle macchinazioni delle lobby fino al devastante impatto sulla salute, tutte le componenti di un mercato dagli introiti incalcolabili sono state analizzate nei diversi capitoli finora largamente pubblicati dalla stampa internazionale, uno dei quali è valso a Rorandelli anche un grant del Fund for Investigative Journalism.

Alla costante ricerca della notizia dietro la notizia, con uno sguardo partecipe ma sempre lucido e una grande consapevolezza compositiva che mette sempre il soggetto graficamente e concettualmente al centro, Rorandelli sta ora collaborando con GOST Books alla realizzazione di Bitter Leaves, un libro che, corredato da testi e infografiche curati dall’inflessibile Judith Mackay, raccoglierà i risultati di questo lavoro complesso e necessario: la campagna di prevendita su Kickstarter scade il 1° maggio.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram