Il meglio di arte, moda, cinema e fotografia 2019

Un viaggio che passa attraverso la Biennale di Venezia, le sfilate di Parigi, il Sud-Est asiatico, il deserto della California e poi torna in Italia.

Intervista con Jimmie Durham, il Leone

Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia, l’artista americano, attualmente residente a Berlino, ci ha raccontato di identità, animali e poesia.

Dentro o fuori: la Gran Bretagna ai tempi della Brexit nelle immagini di Martin Parr

“Only Human: Martin Parr” – alla National Portrait Gallery di Londra la nuova mostra personale del fotografo inglese, tra impegno civile e impietoso humour.

Parasite: il film dell’anno usa l’architettura per parlare a tutti

Una storia di classi sociali in equilibrio tra vuoti e pieni, tra il design e la sua mancanza, dove tutto quello che importa viene raccontato attraverso l’uso degli spazi.

I finti tetti di Parigi nella sfilata di Chanel

Alla settimana della moda di Parigi, la maison francese ha ricreato una scenografia iper-reale di tetti parigini per la sfilata primavera/estate 2020.

Unearthed Underground: c’è ancora spazio per una cultura alternativa?

Liz Glynn ha metaforicamente sradicato un sistema di fognature e l’ha trasferito sul tetto di un parcheggio multipiano nel sud di Londra.

Giacometti il sadico: il lato sconosciuto di un grande scultore

Disegni del diario personale e sculture rivelano la controversa passione dell’artista svizzero per il marchese de Sade.

Le foto di una Shanghai che non ci sarà più

A metà tra lo stile tradizionale cinese e l’art déco coloniale, le tipiche case a schiera Shikumen stanno scomparendo drasticamente. Cody Ellingham ne conserva la memoria in frammenti notturni al neon.

“Mio padre, che dal cuore non si è mai spostato, torna nella mia arte”: intervista a Michelangelo Pistoletto

Biella ospita “Padre e Figlio”, un percorso espositivo diffuso che crea un dialogo tra la produzione artistica di Michelangelo Pistoletto e quella del padre Ettore.

Akkwa alta: il lato grottesco del turismo a Venezia

Una serie fotografica racconta il rapporto tra il fenomeno dell’acqua alta e i milioni di turisti che visitano Venezia.

Camp: Notes on Fashion

La mostra del Metropolitan Museum of Art illustra etimologia e storia del camp, proponendo una definizione di questo elusivo termine per fornire ai visitatori un apparato contestuale per analizzarlo in rapporto all’alta moda.

Addio a Michael Wolf, fotografo di densità urbane e rarefazioni astrali

Il fotografo tedesco, celebre per la serie "Architecture of Density”, si è spento a 64 anni nella sua casa di Cheung Chau.

Il curioso caso di Mark Rothko, ovvero perché la chimica è il cuore di ogni progetto significativo

La storia di Rothko al Four Seasons diventa spunto di riflessione per parlare del rapporto tra aziende e creativi oggi, come un obiettivo condiviso stia alla base delle collaborazioni di successo.

19 installazioni site-specific nel deserto della California

20 artisti da tutto il mondo sono stati chiamati a raccontare il deserto della Coachella Valley nel segno dell’interattività e dei nuovi media.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram