Ibiza. Un murales di coperte termiche ricorda i migranti in mare

Lo street artist SpY ha realizzato un “sole” di coperte termiche dorate per aumentare la consapevolezza sulla crisi migratoria del Mediterraneo.

In occasione dell’ultimo Bloop, il festival internazionale di arte “proattiva” che si tiene ogni anno a Ibiza, lo street artist madrileno SpY è intervenuto ancora una volta sull’ambiente per lanciare un messaggio politico e sociale.

Si tratta di “Sun”, un sole di 15 metri di diametro realizzato con coperte termiche d’emergenza e affisso sulla facciata di un edificio residenziale. Al di là della resa scenografica e dei giochi di luce e di calore che l’opera rifrange sulla via centrale della già febbricitante isola delle Baleari, è il materiale stesso a recare il messaggio più importante: l’emergenza dei migranti in mare.

Il motivo del sole e della luce è sotteso poi di altre simbologie: il cerchio come origine e destinazione, il faro che accoglie e indica la via, il sole che dà e toglie la vita. Il tutto secondo la cifra di Ibiza: appariscente ed effimero nella forma, denso e concreto nella sostanza. 

Progetto:
Sun
Evento ospitante:
BLOOP Festival 2018
Artista:
SpY
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram