Stephen Zirwes ritrae piscine dall’alto in giro per il mondo

Da un elicottero o con un drone, il fotografo tedesco riprende strutture pubbliche e private per evidenziare le differenze culturali tra Europa e America.

Nel 2015, il fotografo tedesco Stephen Zirwes ha cominciato a fotografare piscine private in America e Sud Africa, ritraendole da un elicottero dall’altezza di qualche centinaio di metri. Grazie all’utilizzo del drone, nella più recente serie di Pools, realizzata in Europa, il fotografo tedesco è riuscito ad avvicinarsi molto di più ai suoi soggetti e scattare foto a pochi metri di distanza. Mentre la prima serie di scatti si concentra sulle piscine delle abitazioni private, la seconda ritrae strutture pubbliche. In questo modo l’autore vuole evidenziare le differenze sociali e culturali tra i due continenti. Una volta fotografate, le piscine sono astratte dal contesto originale. Un frammento materico diventa un pattern ricorrente in cui le vasche sono immerse.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram