L’iperrealismo di Lukas Wassmann

Da Pharell Williams a Michele De Lucchi, il lavoro del fotografo svizzero Lukas Wassmann stupisce per i dettagli surreali di cui è intessuta la maglia del reale. Il suo soggetto preferito? Il suo cane Gustl…

Lukas Wassmann 01

Svizzero, classe 1980, Lukas Wassmann, un praticantato da falegname prima della conversione alla fotografia, ha ritratto da Valentino a Pharell Williams. Per Domus ha scattato la copertina dello speciale su Michele De Lucchi, allegata al numero di dicembre della rivista. Design, moda, reportage, i suoi amici e gli animali – in particolare il suo cane Gustl – sono i sui soggetti principali.

Dicono di lui che il suo lavoro, fatto di linee pulite e perfezione tecnica, sia un’espressione dell’estetica svizzera, algida e severa. Di fronte a questa affermazione lui ride, senza smentirla. E quando gli chiediamo se la realtà per lui sia sufficientemente interessante per essere fotografata, ci risponde, con estremo candore che la realtà è il solo argomento che possa davvero prendere in considerazione.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram