Le magie di Man Ray

“Dipingo ciò che non posso fotografare. Fotografo ciò che non voglio dipingere. Dipingo l’invisibile. Fotografo il visibile”. Con queste parole Man Ray fotografa se stesso meglio di qualunque altro. È considerato uno dei personaggi più produttivi e geniali del XX secolo. Quello che, su tutti, ha avuto il merito di innalzare la fotografia al rango di arte, oltre che di regarlarle nuove tecniche come la solarizzazione e il Rayogramma.

La mostra di Merano si propone di raccontare la ‘magia’ di questo artista. E lo fa in modo documentaristico, presentando alcuni ‘momenti’ della sua attività di fotografo nell’ambiente culturale parigino tra le due guerre mondiali, una serie di autoritratti, alcune immagini realizzate per la nota rivista di moda Harper’s Bazar e la sua produzione cinematografica. L.M.

Merano – Italia/Italy
Man Ray. Magie
8.7.2005 – 18.9.2005
Kunst Merano Arte, Portici 163
T +39-0473-212643
http://www.kunstmeranoarte.com
<i>Lee Miller</i>, 1930 circa. Courtesy Fondazione Marconi
Lee Miller, 1930 circa. Courtesy Fondazione Marconi
<i>Publicitè pour les chassures</i>, 1925. Courtesy Fondazione Marconi
Publicitè pour les chassures, 1925. Courtesy Fondazione Marconi

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram