Vanessa Beecroft. VB 53

In occasione della sua seconda personale alla Galleria Minini, Vanessa Beecroft presenta un gruppo di grandi fotografie e il video di una recente performance, la numero 53 (VB53), realizzati lo scorso anno al Giardino dell’Orticultura di Firenze per la Fondazione Pitti Immagine Discovery. Nella cornice dell’ottocentesco edificio, l’artista genovese ha disposto 21 modelle nude su un cumulo di terra scura.

Il gruppetto lentamente si scompone e le ragazze si lasciano cadere al suolo. La terra, scura e umida, come quella dei campi coltivati, è un riferimento alla land art. Spiega Beecroft: “La performance contrappone la purezza dei corpi femminili, la loro nudità, al colore sporco della terra e la sua materia”. E.S.

Brescia – Italia
Vanessa Beecroft. VB 53
29.5.2005 – 20.9.2005
Galleria Massimo Minini, via Apollonio 68
T +39-030-383034
http://www.galleriaminini.it

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram