René Burri. Fotografie 1950-2000

“Il mio prossimo libro raccoglierà tutte le fotografie che non ho mai scattato. Sarà un volume senza immagini, e sarà un grande successo”. René Burri lo va ripetendo ormai da alcuni mesi. Un progetto bizzarro il suo, che passerebbe inosservato se a portarlo avanti non fosse proprio il fotografo che, in mezzo secolo di carriera, è riuscito a immortalare i ‘grandi’, trasformandoli spesso nelle icone del mondo contemporaneo.

Da Picasso a Che Guevara, da Churchill a Giacometti, Man Ray e Chagall... Nessuno è sfuggito al suo sguardo, poetico e minimalista, capace in una sequenza di pochi scatti, di coglierne l'essenza. Capace di creare immagini che sembrano disegnate e composizioni che potrebbero a ragione essere annoverate tra le opere d'arte del nostro tempo. Attraverso le duecento stampe in mostra a Milano (dopo le tappe di Parigi, Losanna e Berlino), selezionate da Hans-Michael Koetzle con pazienza e attenzione nell'archivio del fotografo, Burri si racconta.

E se la passione per il viaggio, il fiuto per la notizia e lo sguardo da acuto osservatore della realtà gli hanno permesso di firmare alcuni dei più grandi reportage della nostra epoca, sono infine le piccole manie a svelare al pubblico il suo lato più umano. Come la passione per il collezionismo, ben documentata dalle bacheche zeppe di lettere, accrediti stampa, pass giornalistici e biglietti delle più improbabili compagnie aeree. Una passione che lui assicura essere nata in tempi lontani quando era solito raccogliere l’acqua di fiumi e laghi in piccole bottiglie di vetro, etichettate e conservate con ordine. E.S.

Fino a 3.4.2005
René Burri. Fotografie 1950-2000
Palazzo dell’Arengario
piazza Duomo 12, Milano
T +39-0254913
http://www.contrasto.it

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram