The Andy Warhol Show

Annunciata come la più completa mostra mai realizzata in Italia su Andy Warhol, “The Andy Warhol Show”, a cura di Gianni Mercurio e Daniela Morera, ha aperto i battenti alla Triennale di Milano. Ad emergere è un Warhol artista eclettico: rivoluzionario non solo nell’arte, ma anche nella grafica, comunicazione e moda. Pittore, fotografo, cineasta, scrittore, editore, animatore della vita mondana newyorkese, ma soprattutto grande comunicatore, Warhol creando la Factory inventò un modo radicalmente nuovo di fare arte, basato sulla comunicazione e sulla collaborazione.

In mostra, 200 dipinti, foto, opere grafiche, filmati, disegni e le illustrazioni giovanili realizzate per le riviste di moda. Tra i materiali meno noti, il documentario di Daniela Morera (amica di Warhol e per 25 anni direttore dell’edizione europea di Interview), dove appare in esclusiva la vendita all’asta delle collezioni dell’artista, un video di Lana Jokel e una scelta di brani tratti da Andy Warhol TV e Factory Diaries. E.S.

Fino a 9.1.2005
The Andy Warhol Show
Triennale di Milano
viale Alemagna 6
http://www.triennale.it

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram