Domus Summer

Scopri lo speciale Domus dedicato all'estate.
Novità, progetti, percorsi dall'archivio e approfondimenti.



Acqua, legno e rocce per una masseria rinnovata in Valle d’Itria

Nel progetto di una casa per vacanze sulle colline pugliesi, lo studio Valari stabilisce un dialogo con la cultura materiale e immateriale di un territorio, e con la complessità di un’architettura del diciassettesimo secolo.

La matericità, l’apertura al paesaggio mediterraneo, le suggestioni di una struttura del ‘600 in uno stato di rovina che invita ad un progetto contemporaneo: questi sono i tre fattori che hanno guidato il rinnovamento di una masseria a Carovigno, tra le colline della Valle d’Itria affacciate sul mare della Puglia. E a questo si è aggiunta la novità del programma, che si colloca tra turismo e domesticità: realizzare una casa vacanze per grandi gruppi familiari o ritrovi aziendali.

Lo studio Valari ha sviluppato una ristrutturazione di 500 metri quadrati, distribuiti in parte su due livelli, che si articola in 8 camere doppie e 8 bagni e prevede una sala yoga, una games room e un cocktail bar. La zona giorno fatta di cucina, sala pranzo e salotto occupa uno spazio unico del piano terreno, su due livelli sfalsati che seguono il pendio della roccia, e si estende all’esterno, con una piscina a sfioro che la collega all’orizzonte del mare; accanto, un solarium, un focolare e una cucina esterna, una seconda zona pranzo e living; un’altra terrazza con jacuzzi trova ancora spazio al primo piano.

domus -  studio valari, masseria belvedere
Foto Lorenzo Zandri

Materia, quindi, come linea principale dell’intervento, con una selezione che sottolinea un forte legame col territorio, e che mira punto per punto a dialogare con l’architettura esistente: in contrasto, attraverso materiali che ne enfatizzano texture , cromie e volumetrie, o in armonia, con superfici uniformi dai toni tenui

L’edificio presenta un discorso materico complesso: pavimenti di roccia, muri di pietra e volte, varie orditure, differenti tipi di pietra, malta e posa in opera, pezzi storici e più recenti, pietre di recupero e pietre di maggior pregio. Dove non si è data completa priorità a questo carattere roccioso, sono intervenuti microcementi e intonaci, legno di rovere sbiancato per gli arredi fissi ma anche il marmo di Arpicena, e arredi e tessuti in toni più caldi, a cui vanno ad aggiungersi gli ottoni delle luci interne, l’acciaio scuro degli infissi e il metallo colorato degli arredi esterni.

E poi si esprime il dialogo delle forme, l’enfasi delle geometrie orizzontali che vanno a legare l’interno col giardino, e il giardino con la valle e il mare: le superfici allineate della cucina e del tavolo da pranzo, il bancone del bar al primo piano, le superfici d’acqua della vasca e della piscina che anticipano il mare e l’orizzonte.

domus - studio valari, masseria belvedere
Foto Lorenzo Zandri
Progetto:
Masseria Belvedere
Luogo:
Contrada Belvedere, Carovigno, Brindisi, Puglia, Italia
Anno:
2019-2021
Architetti:
Valari
Landscape design:
Arch.Simona Serafino
Cliente:
Puglia Investimenti Turistici srl
Impresa :
GDO srlu
Fornitori :
Alba Falegnameria – Falegname Roberto Rosati – Azzolini Nicola Marmi – Secco Sistemi– De Filippi Pavimenti -Davide Groppi –Artemide-Flos- Vesoi – Roda – Emu – Blanc d’Ivoire - Matter of Stuff – Roolf Living– OFYR – AK47 - Linealight - SITS – HKliving - Spazio Sogno

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram