Foresta Kindergarten, Bailuwan, Shandong, Cina, 2015-in corso Il progetto mira a creare un’architettura che ricorda una foresta, con l’obiettivo di collegare i bambini all’ambiente naturale che li circonda, offrendo loro la possibilità di una didattica all’aperto e riflettendo, al tempo stesso, la loro visione del mondo.

Courtesy Junya.Ishigami+Associates

Foresta Kindergarten, Bailuwan, Shandong, Cina, 2015-in corso La disposizione degli interni è pianificata il meno possibile per garantire la massima libertà nel gioco e nelle altre attività.

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Foresta Kindergarten, Bailuwan, Shandong, Cina, 2015-in corso La maggior parte degli ambienti è progettata a misura di bambino, tuttavia la struttura utilizza una gamma di scale per definire spazi diversi: le aule, per esempio, sono pensate alla scala di un utente adulto; alcuni esterni, invece, possono essere usati solo dai bambini; altri punti ancora non sono raggiungibili neanche per i più piccoli, nemmeno strisciando o accovacciandosi.

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Foresta Kindergarten, Bailuwan, Shandong, Cina, 2015-in corso Queste variazioni così definite ispirano una moltitudine di attività. Una copertura di cemento armato con grandi aperture protegge l’edificio e, abbassandosi in diversi punti, si fonde con il terreno creando ulteriori ambiti per il gioco dei bambini. 

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Foresta Kindergarten, Bailuwan, Shandong, Cina, 2015-in corso Il tetto è sostenuto da sottili pilastri di acciaio che trasferiscono il carico verticale, mentre le sollecitazioni orizzontali vengono ammortizzate proprio dai punti di contatto con il terreno. Il disegno del tetto è il risultato di una serie di collage, ognuno dei quali raccoglie immagini di animali, piante e illustrazioni di bambini, poi progressivamente stilizzate fino a definire la forma e dei contorni dell’edificio.

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Foresta Kindergarten, Bailuwan, Shandong, Cina, 2015-in corso Emergendo da un immaginario figurativo non più riconoscibile, l’architettura usa queste sagome lasciando ai bambini la possibilità di interpretarle: abbassandosi verso il terreno, la copertura può, per esempio, suggerire di atterrare su un fiore o scivolare lungo la proboscide di un elefante.

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Foresta Kindergarten, Bailuwan, Shandong, Cina, 2015-in corso Astratto e concreto, enorme e minuscolo, interno ed esterno si combinano per offrire a ogni bambino la possibilità di dare sfogo alla sua infinita immaginazione, creando così un’architettura fatta interamente di elementi non architettonici: concepita come un paesaggio, è costruita alla scala dei bambini e con la loro peculiare visione del mondo.

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