Una abitazione in pendenza sulle Ande, tra orti e vulcani

Questa casa unisce i valori dell’indipendenza e della convivialità in un contesto abitativo confortevole nonché visivamente e funzionalmente connesso al paesaggio.

In un paese dall’orografia così variegata e complessa come l’Ecuador non ci si può aspettare che anche le case non siano in pendenza. È il caso di questa abitazione monofamigliare nei pressi di Quito, adagiata su uno scosceso declivio e affacciata su un paesaggio montuoso costellato da vulcani ed espansioni urbane.

Lo studio El Sindicato Arquitectura ha accolto la richiesta della committenza di realizzare un’abitazione per tutta la famiglia, composta dalla coppia di genitori e dalle due figlie, ciascuno con specifiche esigenze di intimità e privacy. Il risultato è un’architettura con un impianto plani-volumetrico di notevoli semplicità, chiarezza e funzionalità. 

Un percorso distributivo comune che segue il ripido andamento del pendio collega tre blocchi abitativi adagiati su tre livelli differenti del lotto; un camminamento in quota sul corridoio centrale permette il collegamento alle coperture praticabili dei fabbricati. 

 El Sindicato Arquitectura, Casa en pendiente, Cumbayá, Quito, Ecuador 2021. Foto Andrés Villota
El Sindicato Arquitectura, Casa en pendiente, Cumbayá, Quito, Ecuador 2021. Foto Andrés Villota

Al livello superiore, accanto al parcheggio e all’accesso al lotto, si colloca il corpo di fabbrica che comprende la sala da pranzo, il soggiorno e i servizi comuni. Al livello intermedio, il blocco centrale ospita la cucina – lo spazio più grande della casa e principale luogo di aggregazione famigliare – e, leggermente ribassata rispetto alla cucina, la camera da letto parentale. Al livello inferiore, l’edificio raccoglie le due camere da letto delle figlie, ciascuna di identico volume ma “personalizzate” per incontrare le distinte necessità: l’una con affaccio sulla vallata, l’altra più introversa e con un vasto spogliatoio.

Tra i fabbricati si situano piccoli giardini e un orto – complanari con la quote dei locali ai diversi livelli – concepiti come spazi vitali per la famiglia e per gli animali domestici, che proiettano l’intimità della casa all’esterno raccordando sia visivamente sia funzionalmente gli ambienti con il contesto naturale circostante senza soluzione di continuità.

 El Sindicato Arquitectura, Casa en pendiente, Cumbayá, Quito, Ecuador 2021. Foto Andrés Villota
El Sindicato Arquitectura, Casa en pendiente, Cumbayá, Quito, Ecuador 2021. Foto Andrés Villota

L’involucro esterno è connotato da pareti murarie in calcestruzzo a vista e laterizio con interposta intercapedine che contribuiscono all’inerzia termica degli ambienti e conferiscono alla costruzione un’aura materica un pò ruvida e priva di alcun formalismo. Il percorso distributivo è interamente vetrato per intercettare anche negli spazi di passaggio visuali privilegiate sul vulcano Ilaló e sul territorio.

Un luogo di vita concepito per fare convivere socialità e intimità, a contatto con il grandioso paesaggio delle Ande.

Progetto:
Casa en pendiente
Progetto architettonico:
El Sindicato arquitectura
Gruppo di progetto:
Nicolás Viteri, María Mercedes Reinoso, Xavier Duque
Luogo:
Cumbayá, Quito, Ecuador
Illustrazioni e schemi:
El Sindicato Arquitectura, Laura Vaca

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram