A Quito, una casa di mattoni si mimetizza nel paesaggio

Progettata da Diez + Muller Arquitectos, Casa Cangahua è una lussuosa residenza suburbana che sperimenta le possibili soluzioni estetiche di un materiale povero.

Casa Cangahua è una lussuosa residenza suburbana in posizione panoramica sulla città di Quito. Situata su di un terreno collinare alle porte della capitale dell’Ecuador, l’architettura di Diez + Muller Arquitectos è un volume che vuole integrarsi nel terreno, proseguendone e amplificandone le variazioni di quota, e dialogare con i colori e le texture del paesaggio circostante. Per farlo si scompone in due edifici sovrapposti, con trattamenti specifici sul piano materico, funzionale e spaziale.

Il basamento della casa è una sequenza di solidi setti in calcestruzzo, in parte addossati al terreno e in parte indipendenti, che formano la struttura portante e delimitano due patii a cielo aperto, dove si alternano ad ampie vetrate. A questo livello si dispongono gli ambienti della zona giorno, vasti saloni le cui soglie sfumano per determinare la massima continuità possibile tra interno ed esterno. 

Diez + Muller Arquitectos, Casa Cangahua, Pacho Salas, Tumbaco, Ecuador, 2021
Diez + Muller Arquitectos, Casa Cangahua, Pacho Salas, Tumbaco, Ecuador, 2021

Il piano superiore, dove si trovano le camere, è modellato come il volume archetipico di una casa con il tetto a due falde, variamente articolato e interamente rivestito di mattoni, anche in copertura. La sua forma e la sua pelle sono pensate anche per valorizzare le qualità della luce naturale, che penetra negli interni con direzioni e intensità diverse, attraverso grandi porte finestre, sottili finestre alte e lucernari in copertura.

I suoi raggi, infine, si moltiplicano sorpassando i grigliati di mattoni che interrompono e ingentiliscono la compattezza del guscio di laterizio. È questo l’elemento più caratteristico di Casa Cangahua, una soluzione presa in prestito dall’architettura vernacolare e reinventata come dispositivo per il comfort domestico contemporaneo.

Diez + Muller Arquitectos, Casa Cangahua, Pacho Salas, Tumbaco, Ecuador, 2021
Diez + Muller Arquitectos, Casa Cangahua, Pacho Salas, Tumbaco, Ecuador, 2021
Progetto:
Casa Cangahua
Programma:
casa privata
Luogo:
Pacho Salas, Tumbaco, Ecuador
Architetti:
Diez + Muller Arquitectos
Team di progetto:
Felipe Muller, Gonzalo Diez, Paola Picciallo, Alvaro Borrero, Hugo Navarrete.
Strutture:
Pedro J. Falconí
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram