Il “ruggito del leone” in un eco-lodge in Botswana

L’ampliamento e ristrutturazione di un safari camp esalta i valori della sostenibilità e dell’accoglienza lussuosa in un luogo naturalisticamente spettacolare.

Nella lingua locale, “Duma Tau” significa “il ruggito del leone” e in effetti in questo paesaggio incontaminato l’obiettivo dei visitatori è proprio vivere un’esperienza immersiva tra gli animali e la natura selvaggia del nord del Botswana.

Il complesso esistente, situato sulla laguna Osprey nella regione Linyanti, ristrutturato e ampliato dallo studio Luxury Frontiers, ospita un safari camp con suites singole e una familiare collocate in tende caratterizzate da pareti di tela e tetti di paglia, bagno privato e doccia esterna; stesso carattere figurativo connota l’ampliamento di Little Duma Tau che comprende quattro ulteriori suites.

Ogni tenda gode di vista sulle pianure alluvionali e sulla laguna e altri punti panoramici si aprono dai ponti delle aree comuni in un processo di continua interazione con il contesto circostante. La sopraelevazione da terra del complesso valorizza ulteriormente la spettacolare vista sul fiume.

L’area principale esistente con il negozio di souvenir è stata in gran parte conservata: le aggiunte principali riguardano la nuova wine room e il ponte esterno; l’area lounge, la spa, la palestra e la piscina completano il comfort della struttura.

Luxury Frontiers, DumaTau e Little DumaTau per Wilderness Safaris, Linyanti, Botswana 2021. Foto Wilderness Safaris
Luxury Frontiers, DumaTau e Little DumaTau per Wilderness Safaris, Linyanti, Botswana 2021. Foto Wilderness Safaris

Intervenire in un contesto in cui la Natura regna sovrana ha richiesto una particolare sensibilità in termini di riduzione dell’impronta ecologica.

L’intervento ha inteso ridurre al massimo i rifiuti, riallestendo i materiali esistenti laddove possibile: il legno dei ponti del campo originale, non più utilizzabili per la pavimentazione, sono stati reimpiegati come rivestimento abbinato alle tende negli alloggi, conferendo un carattere caldo e autentico alla costruzione grazie all’aura vagamente usurata del materiale di recupero.

Per garantire il benessere microclimatico è stata potenziata la ventilazione incrociata grazie all’inserimento di aperture strategiche alle estremità di ogni alloggio, tamponate con reti per garantire l’intimità ed evitare l’introspezione e di condotti per soffiare aria fresca appositamente nelle camere da letto.

Luxury Frontiers, DumaTau e Little DumaTau per Wilderness Safaris, Linyanti, Botswana 2021. Foto Wilderness Safaris
Luxury Frontiers, DumaTau e Little DumaTau per Wilderness Safaris, Linyanti, Botswana 2021. Foto Wilderness Safaris

La gestione ad energia solare fa di DumaTau un eco-lodge a basso dispendio energetico.

Tra elefanti, zebre e giraffe, un luogo al contempo lussuoso ed ecocompatibile dove riscoprire un contatto intimo con sè stessi e con la natura sotto il maestoso cielo africano.

Denominazione:
DumaTau e Little DumaTau per Wilderness Safaris
Progetto architettonico:
Luxury Frontiers
Luogo:
Linyanti, Botswana
Capo progetto:
Anomien Smith
Interni e opere d’arte su misura:
Câline Williams-Wynn, Gina Waldman
Collaboratori:
Tenthouse Structures, Wilderness Safaris’ in-house design and development team
Committente:
Wilderness Safaris

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram