Centro logistico Avizor: funzionalità ed estetica sull’autostrada madrilena

Un edificio per la logistica di un gruppo farmaceutico declina con efficacia un linguaggio essenziale ma accattivante.

Marinetti, affascinato dal mezzo di locomozione che stava rivoluzionando la storia, diceva che un’automobile ruggente è più bella della Nike di Samotracia. Da allora, automobili e strade hanno profondamente condizionato il paesaggio antropico tanto che non è singolare che anche le architetture abbiano nel tempo istituito uno forte legame – visivo, spaziale, funzionale – con le grandi vie di percorrenza, dalla Chiesa dell’Autostrada di Michelucci ai più recenti, tra i tanti, i.Lab Italcementi di Richard Meier nell’ambito di Kilometro Rosso e la stazione dell’Alta Velocità Mediopadana di Santiago Calatrava.

FRPO, Centro logistico Avizor, Leganés, Madrid, Spagna 2020. Foto: Imagen Subliminal
FRPO, Centro logistico Avizor, Leganés, Madrid, Spagna 2020. Foto: Imagen Subliminal

In Spagna, a sud dell’autostrada M40 vicino a Madrid, in una zona industriale ad alto transito limitrofa all’estensione di Carabanchel, lo studio FRPO ha realizzato un ampliamento delle strutture di un’azienda farmaceutica che intende concentrare qui la sua attività logistica. L’edificio è un landmark che rimarca un riferimento all’identità del gruppo. Il complesso esistente è composto da un insieme di volumi all’interno di un parco industriale. Il nuovo fabbricato si configura come un involucro essenziale di 80x40x14 m che contiene un impianto di lavorazione e un magazzino; tra il magazzino e l’esterno, trovano collocazione le aree di gestione, i locali tecnici e le banchine di carico mentre tra il nuovo volume e l’impianto originale si situa il nuovo ingresso agli spogliatoi e alle aree comuni per i lavoratori.

FRPO, Centro logistico Avizor, Leganés, Madrid, Spagna 2020. Foto: Imagen Subliminal
FRPO, Centro logistico Avizor, Leganés, Madrid, Spagna 2020. Foto: Imagen Subliminal

Semplici elementi prefabbricati codificano un linguaggio essenziale ma accattivante: la fascia di calcestruzzo prefabbricato dal colore chiaro e leggermente satinato alta 4,40 m e i pannelli soprastanti in lamiera grecata leggermente lucida conferiscono al fabbricato un’aura di purezza e al contempo di leggerezza, evocando una tensione concettuale al dinamismo.

Un edificio funzionale che non rinuncia alla sua forte caratterizzazione e alla sua ricerca estetica, difficile da ignorare anche per uno sguardo fugace lanciato dal finestrino di un auto.

Progetto:
Centro logistico Avizor
Committente:
Privato
Progetto architettonico:
FRPO Rodriguez&Oriol
Capi progetto:
Pablo Oriol, Fernando Rodríguez
Collaboratori:
María Diaz, Iñigo Palazon, Francisco Diaz
Consulenti:
Antonio Lorenzo, Axiom Ingeniería, Antonio Simón

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram