In mostra a Bergamo il “kilometro rosso” di Nouvel

Il “primo mattone” del Kilometro rosso di Jean Nouvel è in mostra al Teatro Sociale di Bergamo. La parete - una paratia di metallo, composta da alette rosse leggermente inclinate verso l’alto, lunga un chilometro e alta dieci metri - sarà il segno distintivo del futuro Parco scientifico tecnologico di Stezzano e sede della società produttrice di freni per automobili di lusso Brembo.

Un lungo nastro rosso acceso che, chi percorre l’autostrada Milano-Venezia, non potrà fare a meno di notare e che, se da un lato servirà a nascondere e riparare il verde alle sue spalle, avrà funzione anche di ospitare i servizi necessari per gli edifici all’interno del parco: strutture leggere in vetro riflettente che accoglieranno laboratori, centri per la formazione, studi e spazi per la ricerca (172mila metri quadrati). Al di sopra del muro, farà capolino invece il suggestivo profilo dell’antica città alta.

L’esposizione offre anche l’occasione per un assaggio del futuro assetto del parco: 300mila metri quadrati che, al suo interno, ospiterà molte essenze tipiche della flora bergamasca.

fino a 25.5.2003
Kilometro rosso. Parco scientifico e tecnologico
Teatro Sociale, via Colleoni 4, Bergamo

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram