Una scuola con tre torri: il nuovo edificio di Kéré Architecture in Kenya

Lo Startup Lions Campus è un esempio di architettura sostenibile a tutto tondo, oltre che un landmark nel paesaggio brullo delle sponde del lago Turkana.

Utilizzo di materiali locali, ottimizzazione della ventilazione naturale, sostenibilità sociale del programma: nello Startup Lions Campus, recentemente completato da Kéré Architecture nei pressi del lago Turkana, Kenya, si ritrovano molte delle strategie e dei dati già apprezzati nei progetti precedenti dello studio, fondato nel 2005 dall’architetto burkinabé Diébédo Francis Kéré.

Gli edifici del campus sono volumi di pietra locale rifiniti su tutte le superfici, anche le coperture non calpestabili, con lo stesso intonaco dalle tonalità calde e terrose. Il complesso si articola, non del tutto mimetico ma perlomeno ton-sur-ton, sul pendio che digrada verso lo specchio d’acqua e ne sfrutta la pendenza per definire sequenze di spazi all’aperto diversi per forma e quota. 

Kéré Architecture, Startup Lions Campus, Turkana, Kenya, 2021
Kéré Architecture, Startup Lions Campus, Turkana, Kenya, 2021

Dai tre blocchi principali emergono altrettante torri di ventilazione. I progettisti le vogliono ispirate ai termitai tipici della regione, ma la loro importanza è legata soprattutto all’effetto camino che attivano negli interni. L’aria è invitata nelle sale da aperture di sezione complessa, predisposte alla base dei muri perimetrali, e con il suo movimento ascendente raffresca gli spazi di lavoro. Si tratta di circa 100 postazioni destinate alla formazione della manodopera del luogo alle ICT – Information Communication Technologies, un’opportunità preziosa in un’area estremamente remota.

Profondamente integrato nel suo contesto – ossia nel suo paesaggio ma anche nelle dinamiche locali di produzione, nel presente delle comunità che lo abitano, nelle problematiche di tutto un continente – lo Startup Lions Campus appare anche inspirato ad una sorta “ragionevolezza universale”. Al sovraccarico d’impianti preferisce la precisione di un’intelligenza low tech; al pittoresco e alla stravaganza formale predilige soluzioni volumetriche e linguistiche connotate ma asciutte e rigorose. Sono qualità che sarebbe rassicurante ritrovare in qualsiasi architettura contemporanea, in ogni parte del mondo.

Kéré Architecture, Startup Lions Campus, Turkana, Kenya, 2021
Kéré Architecture, Startup Lions Campus, Turkana, Kenya, 2021
Progetto:
Startup Lions Campus
Programma:
ITC campus
Luogo:
Turkana, Kenya
Architetti:
Kéré Architecture, Diébédo Francis Kéré
Team di progetto:
Kinan Deeb, Andrea Maretto. Kéré Architecture, Berlin, Germany
Collaboratori:
Juan Carlos Zapata, Leonne Vögelin, Charles André, Malak Nasreldin. Kéré Architecture, Berlin, Germany
Project management:
Kinan Deeb. Kéré Architecture, Berlin, Germany
Progetto ingegneristico:
BuildX Studio, Kyuna Rd, Nairobi, Kenya
Impresa:
BuildX Studio, Kyuna Rd, Nairobi, Kenya
Committente:
Learning Lions gUG (haftungsbeschränkt), Geltendorf, Germany
Area:
1.416 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram