Casa Ms sorge a nord ovest della città di Leon, in Messico, sviluppandosi con un impianto longitudinale su piattaforme sfalsate che rispettano la pendenze naturali del terreno su cui si radica.
La ricchezza formale della casa è data dall’uso degli elementi strutturali che, l'uno accanto all'altro si mostrano, con contrasti materici e cromatici: l’acciaio nero, il cemento, i mattoni a vista e il legno dialogano al loro interno e con la natura aspra dell’ambiente.
Il rapporto con la natura è enfatizzato anche dall’interazione tra lo spazio costruito e la pietra originale del sito, utilizzata come basamento della casa stessa e come elemento distributivo degli spazi. Da questa base l’architettura punta in alto e conquista i suoi punti di osservazione verso l’esterno con piani aggettanti, stanze ampie e permeabili e una grande facciata vetrata che si volge direttamente verso la Sierra.
La pianta aperta suggerita dalla topografia del suolo si sviluppa intorno a un giardino centrale che consente allo sguardo di attraversare gli spazi interni: grazie a questa luce che lega il verde interno a quello esterno, Casa Ms si conquista un rapporto avvolgente con il sito che la ospita.
- Progetto:
- Casa MS
- Architetto:
- fabian m escalante h | arquitectos
- Strutture:
- Ing. Julio César Valencia – Ingeniería Estructural
- Superficie:
- 650 mq
- Luogo:
- Guanajuato, Messico
- Team di progetto:
- Arq. Sandra Zamora, Arq. Francisco Vázquez, Arq. Gerardo Medina, Arq. Alitzel Pinto, Arq. Carlos Ibarra, Arq. Selene Aguilar.
