La casa in Messico che si chiude al mondo per aprirsi alla natura

La casa progettata da Manuel Cervantes Estudio ad Amatepec si dispiega per 77 metri di lunghezza in un sistema di volumi in equilibrio con la natura: un molo nel verde che si protende sul vuoto di un dirupo.

Su un lotto stretto e lungo di 14x77 metri nel comune di Amatepec nello stato di Città del Messico, sorge la casa disegnata dallo studio locale Manuel Cervantes.

La particolare conformazione topografica e il significativo patrimonio naturale del luogo dettano le scelte progettuali. Il progetto si adatta quindi ai livelli del terreno per culminare con affaccio su un dirupo, in una combinazione di tre volumi sovrapposti e rivestiti di mattonelle di ceramica bianca.

Manuel Cervantes Estudio, Casa in Amatepec, Messico, 2019
Manuel Cervantes Estudio, Casa in Amatepec, Messico, 2019

Una successione ritmata di giardini, patii e pozzi di luce garantiscono l'illuminazione naturale lungo tutto lo sviluppo della casa e una relazione intimistica di continuità tra gli interni e l’esterno.

Oltrepassato il muro di cinta su strada, una scala di pietra scende attraverso un giardino aromatico dominato da un albero di Jacarnada per condurre all’ingresso della casa. La luce del sole disegna l’ombra del grande albero sui volumi bianchi.

Manuel Cervantes Estudio, Casa in Amatepec, Messico, 2019
Manuel Cervantes Estudio, Casa in Amatepec, Messico, 2019

La casa si sviluppa in orizzontale lungo il lotto su due livelli principali: a piano terra si articola la zona giorno mentre al piano superiore le camere da letto si affacciano rispettivamente sul giardino della jacaranda, il patio centrale e il vuoto del dirupo. 

Ampie superfici vetrate incorniciate da imbotti di legno bucano i compatti volumi bianchi della casa mentre negli interni, i rivestimenti continui di pietra e legno definiscono un ambiente in perfetta sintonia con la natura circostante.

Progetto:
Casa in Amatepec
Luogo:
Amatepec, Messico
Architetto:
Manuel Cervantes Estudio, Manuel Cervantes Céspedes, Mariloly Rodríguez
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram