I plugin architettonici di People’s Architecture Office

Il prototipo abitativo progettato dallo studio cinese dispone di una struttura prefabbricata modulare facilmente espandibile.

Lakeside Plugin Tower è un prototipo abitativo progettato da People's Architecture Office (PAO) in collaborazione con lo Shenzhen Institute of Building Research per la nuova area di Xiong’an, a 100km a sud est da Pechino. Il governo centrale ha voluto sperimentare una serie di interventi innovativi e sostenibili in alternativa al cemento e alla congestione della capitale.

People’s Architecture Office, Lakeside Plugin Tower, Xiong’an, 2018 People’s Architecture Office, Lakeside Plugin Tower, Xiong’an, 2018

Lo studio cinese è stato scelto per il suo approccio radicale, ispirato dalle avanguardie europee degli anni Sessanta e Settanta e dall’esperienza dei Metabolisti in Giappone.

Architetture pop-up, dispositivi mobili, interventi reversibili e low cost fanno parte del vocabolario di PAO, che in questo caso interpreta il concetto di “plug-in”. Preso in prestito dal mondo dell’informatica, il termine rappresenta i programmi che espandono e completano le funzionalità di determinato sistema.

Nel loro caso si tratta di una struttura modulare e prefabbricata, pensata per essere installata rapidamente e senza bisogno di manovalanza specializzata. Nel tempo l’edificio può essere esteso in modo flessibile e senza compromettere l’uso delle parti già abitate.

People’s Architecture Office, Lakeside Plugin Tower, Xiong’an, 2018
People’s Architecture Office, Lakeside Plugin Tower, Xiong’an, 2018

Nonostante la sua estetica, Lakeside Plugin Tower è un edificio attento all’ambiente e a energia netta zero. Gli spazi abitabili sono rialzati per avere un impatto minimo sul suolo, favorendo l’assorbimento dell’acqua piovana e la crescita ininterrotta della vegetazione.

Tra le strategie adottate per una gestione delle risorse efficienti troviamo i pannelli solari sul tetto, un sistema fognario con trattamento delle acque off the grid, e i Plugin Panel che integrano l’isolamento termico e finestre a tutta altezza per ottimizzare la ventilazione naturale.

People’s Architecture Office, Lakeside Plugin Tower, Xiong’an, 2018
People’s Architecture Office, Lakeside Plugin Tower, Xiong’an, 2018

La struttura reticolare era stata già sperimentata in altre occasioni: la prima Plugin Tower, una struttura temporanea installata nella corte centrale di un hutong a Pechino, e la People’s Station, un centro culturale progettato per rigenerare il quartiere di Kwan-Yen a Yantai, in Cina.

Progetto:
Lakeside Plugin Tower
Luogo:
Xiong’an, Cina
Architetto:
People’s Architecture Office – He Zhe, James Shen, Zang Feng
Team di progetto:
Li Zhenghua, Feng Ziqing, Xiang Weixing, Zhou Yuxi, Liang Guoqiang, Wang Yaxin
Superficie:
475 mq
Completamento :
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram