Plugin Tower

People’s Architecture Office risponde al bisogno urgente di non perdere la propria casa in Cina, attraverso una struttura temporanea montabile con una chiave inglese. 

People’s Architecture Office, Plugin Tower, Vanke headquarters, Shenzhen, China, 2016
Lo studio People’s Architecture Office è stato invitato dall’azienda immobiliare Vanke al suo evento annuale di design per affrontare il futuro abitativo in Cina attraverso un lavoro sperimentale a Shenzhen.

 

Installata presso la sede di Vanke, la Plugin Tower affronta l’insicurezza legata alla proprietà privata in Cina, un paese dove la terra è possesso esclusivo dello stato e la costruzione di case private è un’esclusiva dei più ricchi. L’installazione non prevede particolari costi di costruzione, proprio per evitare il rischio di perdere tutto: i residenti avranno la possibilità di impacchettare le loro case e trasportarle altrove nel caso si venisse costretti a un trasferimento.

Classificata come una struttura temporanea, non richiede fondamenta, aggirando in tal modo il difficile iter burocratico legato alle costruzioni. Si tratta di un sistema prefabbricato a più livelli, potenzialmente espandibile all’infinito, costituito da una struttura reticolare in acciaio, e un sistema di partizioni che possono essere assemblati in modi sempre diversi.
People’s Architecture Office, Plugin Tower, quartier generale Vanke, Shenzhen, Cina, 2016
People’s Architecture Office, Plugin Tower, quartier generale Vanke, Shenzhen, Cina, 2016
All’interno del telaio si trovano spazi vuoti collegati ad unità abitative, che si possono separare all’occorrenza. Ogni unità è stata realizzata con il sistema di aggancio Plugin Panel System di PAO, con moduli che incorporano il sistema di isolamento, cavi, tubature, finiture in un unico pezzo stapato. I pannelli sono fissati con serrature integrate, e possono essere installati da poche persone non specializzate, utilizzando soltanto una chiave inglese. 

Plugin Tower, Shenzhen, Cina
Tipologia: abitazione temporanea
Design: People’s Architecture Office
Team di progetto: He Zhe, James Shen, Zang Feng, Zhang Minghui, Lin Mingkai, Amy Song, Zhang Zhen
Committente: Vanke
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram