Progettare una moschea contemporanea: un esempio egiziano

Il progetto di Dar Arafa Architecture rispetta la tipologia tradizionale e, al tempo stesso, rinnova le forme e i linguaggi dell’edificio sacro islamico per eccellenza. 

Waleed Arafa fonda lo studio Dar Arafa Architecture al Cairo nel 2006. Al di là degli incarichi specifici, la sua attività di progettista s’interessa alla definizione di un’architettura islamica contemporanea. Nelle sue parole, il suo approccio “ricerca strategie possibili per riagganciarsi alla tradizione, spesso interrotta, delle nazioni che possiedono il più ricco patrimonio di architetture dell’Islam (…). Contemporaneamente, vuole verificare e rinnovare questa eredità all’interno di contesti completamente nuovi”.

Sono queste le riflessioni che ispirano il progetto per la moschea Al Abu Stait a Basuna, una piccola città nel nord dell’Egitto. L’edificio ripropone le caratteristiche della tipologia consolidata (la sequenza degli spazi di accesso e preghiera, coerenti con i rituali che vi si svolgono), e al tempo stesso si presta ad innovazioni che lo distinguono dalle altre costruzioni sacre del villaggio (tra cui il primo minareto e il primo spazio di preghiera destinato alle donne a Basuna).

Dar Arafa Architecture, moschea Al Abu Stait, Basuma, Egitto, 2018
Dar Arafa Architecture, moschea Al Abu Stait, Basuma, Egitto, 2018

La copertura è certamente l’elemento di maggior spicco dell’intero progetto. Considerazioni puramente pragmatiche (i dintorni caotici, attraversati da folle, rumori e cattivi odori) suggeriscono d’isolare la moschea traslando tutte le aperture verso l’alto. La luce naturale penetra nell’edificio attraverso 108 lucernari apribili, a pianta quadrata e dalla caratteristica sezione a pennacchio.

Una più profonda tensione simbolica determina la forma delle colonne tortili, la cui rotazione si prolunga e si moltiplica all’interno della grande cupola centrale, come a simulare il percorso spirituale di ascensione del fedele verso la divinità.

Dar Arafa Architecture, moschea Al Abu Stait, Basuma, Egitto, 2018
Dar Arafa Architecture, moschea Al Abu Stait, Basuma, Egitto, 2018
Progetto:
moschea Al Abu Stait
Luogo:
Basuna, Egitto
Architetti:
Dar Arafa Architecture
Capo progetto:
Waleed Arafa
Area:
497 mq
Completamento :
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram