India. Un tempio di cemento rosso dedicato a Shiva

Lo studio Karan Darda Architects ha costruito una piccola architettura per la preghiera e la meditazione degli agricoltori locali.

Karan Darda Architects, Red concrete temple, Pune, India, 2018

Nel mezzo di un frutteto a Pune, in India, Karan Darda Architects ha costruito un piccolo tempio dedicato a Shiva, per la preghiera quotidiana degli agricoltori locali. La piccola architettura scultorea reinterpreta in modo contemporaneo la tradizione architettonica indù. Il tempio è di un cemento rossiccio, che la fa emergere rispetto al contesto verde. Immersa negli alberi, la struttura è stata studiata utilizzando la sezione aurea, sia in pianta sia in alzato, per mantenere una scala umana. Oltre alle aperture d’ingresso ce n’è un’altra per far uscire l’acqua santa, che viene versata sulla divinità. Il santuario ha alla base una piattaforma di cemento quadrata e presenta spazi diversi, che diventano sempre più intimi, fino alla cella di meditazione.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram