Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2018. Foto Ute Zscharnt

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, planimetria del sito

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, piano terra

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, planimetria del secondo piano

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, planimetria del secondo piano

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, planimetria del primo piano

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, planimetria del quarto piano

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, prospetto ovest

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, prospetto nord

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, prospetto sud

Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, sezione

Model A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.

Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, sezione