Un circuito anulare per pedalare immersi in una foresta belga

Una nuova pista ciclabile circolare sopraelevata offre viste mozzafiato sulla riserva naturale di Pijnven nelle Fiandre.

Cycling Through the Trees, un circuito ciclabile sopraelevato nella riserva belga di Pijnven, combina il design estetico con un’esperienza sublime nella natura. La nuova struttura, progettata da BuroLandschap e De Gregorio & Partners, è l’ultima introduzione al sistema ciclabile pubblico della città di Limburg e offre ai ciclisti la possibilità di ammirare le bellezze della sua vicina riserva.

Foto via Visit Limburg.

La struttura circolare lunga 700m si eleva a circa 10m dal suolo nel punto più alto e si disperde tra gli alberi rispettando il loro spazio naturale. La forma a cerchio è stata scelto deliberatamente, come riferimento simbolico agli anelli annuali nei tronchi degli alberi. Adottando pilastri in acciaio Corten alti e sottili dipinti in un colore brunastro, il circuito sembra confondersi con gli abeti circostanti garantendo ai ciclisti un’esperienza ancora più coinvolgente.

Foto via Visit Limburg.

Gli architetti hanno assicurato che particolare attenzione è stata dedicata nel preservare la foresta  durante la fase di costruzione.

  • Cycling Through the Trees
  • Limburg, Belgio
  • BuroLandschap e De Gregorio & Partners
  • 700m
  • 2019