Nella foresta belga una casa è definita da due volumi di cemento sovrapposti

La residenza progettata da Govaert & Vanhoutte architects, situata nei pressi di una foresta in Belgio, si sviluppa lungo la pendenza della collina combinando natura e architettura.

Residence FSD è incastonata lungo la pendenza di una collina poco fuori Bruxelles, ai limiti di una foresta. Progettata dallo studio con base a Bruges Govaert & Vanhoutte architects, la casa è composta da due blocchi di cemento sovrapposti che sembrano fondersi nel terreno inclinato e nella natura circostante.

Residence FSD
Govaert & Vanhoutte architects, Residence FSD. Sezione.

L’orientamento ha giocato un ruolo fondamentale nella definizione delle facciate: il lato a nord-est, che guarda sulla strada, appare come un singolo blocco di cemento completamente chiuso, caratterizzato dall’ingresso principale e da un piccolo parcheggio. A sud-est, al contrario, la residenza mostra entrambi i blocchi di cui è composta e si apre sul paesaggio attraverso facciate vetrate che lasciano entrare la luce.

Residence FSD
Govaert & Vanhoutte architects, Residence FSD. Foto Tim Van De Velde

Estendendosi verso la foresta, il piano inferiore sembra sfuggire al resto della struttura con un volume che include una piscina – ridotta in profondità rispetto al progetto iniziale per non abbattere un vecchio albero. Il livello superiore ospita un open space con cucina e living, oltre a camera padronale, bagno e cabina armadio nella parte est, tutti spazi affacciati sul bosco. Una terrazza corre per l’intera lunghezza del blocco, mentre una tettoia di cemento protegge le stanze dal sole creando un patio sospeso.

Residence FSD
Govaert & Vanhoutte architects, Residence FSD. Foto Tim Van De Velde

Collegato tramite una scala centrale, il piano inferiore è invece pensato per ospitare la zona notte, composta da tre stanze e due bagni, un’area multiunzionale, un magazzino e un garage. Insieme al cemento, lo studio ha utilizzato listelli di legno per rivestire pavimenti e pareti esterne.

Progetto:
Residence FSD
Luogo:
Belgio
Programma:
Residenza privata
Architetti:
Govaert & Vanhoutte architects
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram