Residence FSD è incastonata lungo la pendenza di una collina poco fuori Bruxelles, ai limiti di una foresta. Progettata dallo studio con base a Bruges Govaert & Vanhoutte architects, la casa è composta da due blocchi di cemento sovrapposti che sembrano fondersi nel terreno inclinato e nella natura circostante.
L’orientamento ha giocato un ruolo fondamentale nella definizione delle facciate: il lato a nord-est, che guarda sulla strada, appare come un singolo blocco di cemento completamente chiuso, caratterizzato dall’ingresso principale e da un piccolo parcheggio. A sud-est, al contrario, la residenza mostra entrambi i blocchi di cui è composta e si apre sul paesaggio attraverso facciate vetrate che lasciano entrare la luce.
Estendendosi verso la foresta, il piano inferiore sembra sfuggire al resto della struttura con un volume che include una piscina – ridotta in profondità rispetto al progetto iniziale per non abbattere un vecchio albero. Il livello superiore ospita un open space con cucina e living, oltre a camera padronale, bagno e cabina armadio nella parte est, tutti spazi affacciati sul bosco. Una terrazza corre per l’intera lunghezza del blocco, mentre una tettoia di cemento protegge le stanze dal sole creando un patio sospeso.
Collegato tramite una scala centrale, il piano inferiore è invece pensato per ospitare la zona notte, composta da tre stanze e due bagni, un’area multiunzionale, un magazzino e un garage. Insieme al cemento, lo studio ha utilizzato listelli di legno per rivestire pavimenti e pareti esterne.
- Progetto:
- Residence FSD
- Luogo:
- Belgio
- Programma:
- Residenza privata
- Architetti:
- Govaert & Vanhoutte architects
- Completamento:
- 2020