A Berlino, case a schiera innovative condividono ampi spazi aperti

Gli studi tedeschi Brandlhuber + Emde e Burlon/Muck Petzet Architekten costruiscono un edificio a uso misto con grandi terrazze e confini labili tra spazio pubblico e privato.

Brandlhuber + Emde, Burlon / Muck Petzet Architekten, Terrassenhaus Berlin, 2018

Brandlhuber+ Emde e Burlon/Muck Petzet Architekten innovano la tipologia della casa a schiera e costruiscono a Berlino un edificio residenziale di cemento a gradoni. A ogni livello il volume dell’edificio indietreggia di cinque metri e crea ampi spazi aperti e collettivi, connessi da lunghe scale. Nella facciata posteriore i gradoni funzionano al negativo e generano al piano terra uno spazio pubblico coperto.

I due studi tedeschi progettano una struttura grezza e adattabile alle esigenze degli abitanti, con appartamenti stretti e profondi, senza partizioni interne e con solo un nucleo centrale che contiene servizi e l’ascensore.

Gli architetti raccontano: “Le norme che regolano l’architettura strutturano le nostre aspettative di convivenza e spesso riducono la complessità dell'interazione sociale”. 

L’edificio inizialmente doveva essere un micro-intervento, con solo spazi espositivi e commerciali. I progettisti hanno convinto il cliente a costruire un edificio a uso misto, che frutta al massimo il volume disponibile e non rinuncia a spazi collettivi ampi e di qualità, rendendo labile il confine tra pubblico e privato.

Brandlhuber + Emde, Burlon / Muck Petzet Architekten, Terrassenhaus Berlin, 2018
Gli interni degli appartamenti non hanno muri divisori, lasciando gli spazi interni flessibili e personalizzabili dagli abitanti

L’edificio una risposta concreta al vertiginoso aumento dei costi degli immobili e al parallelo crollo delle qualità spaziali e sociali dell’architettura nella capitale tedesca. 

“La Terrassenhaus Berlin mette in discussione la separazione tra pubblico e privato introducendo una nuova tipologia per il contesto urbano. Con la loro profondità anormale, le case a schiera creano diversi gradi di distanza e privacy, mentre allo stesso tempo le scale esterne – che collegano il giardino comune con il tetto pubblico – generano incontri di ogni tipo, desiderati e indesiderati,” dicono gli architetti.

Progetto:
Terrassenhaus Berlin
Tipologia:
edificio a uso misto
Architetti:
Brandlhuber + Emde, Burlon / Muck Petzet Architekten
Team di progetto:
Luise Angelmaier, Sarina Arnold, Romina Falk, Tobias Hönig, Martha Michalski, Birgit Müller, Alexine Sammut, Eva Sievert Asmussen, Markus Rampl, Christian Rapp, Lukas Vögel, Marco Wagner, Wolfram Winter, Natalia Zhukova
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram