Moduli prefabbricati compongono la facciata di un edificio residenziale a Buenos Aires

Lo studio argentino BAAG utilizza con onestà mattoni, cemento, vetro e metallo per progettare un’edificio per appartamenti che densifica il quartiere di Villa Crespo.

BAAG, Araoz 967, Buenos Aires, 2018

Un sistema costruttivo semplice ed economico è alla base di Aráoz 967, un edificio residenziale progettato da BAAG a Buenos Aires. Il progetto presenta una struttura di calcestruzzo armato completamente a vista, elementi prefabbricati di mattoni, metallo e vetro a comporre la facciata e nuclei di legno per i servizi (bagno e cucina).

L’edificio per appartamenti si trova a Villa Crespo, un quartiere caratterizzato da una bassa densità abitativa, con molti edifici bassi e residenze unifamiliari. Obiettivo del progetto è quello di densificare la zona interpretando le abitudini e stile di vita urbano. L’edificio è in continuità con il fronte esistente e al piano terra presenta un piccolo spazio commerciale e una soglia d’ingresso coperta.

BAAG, Araoz 967, Buenos Aires, 2018
Vista degli interni. Ogni appartamento dispone di uno spazio aperto privato

La residenza è formata da due blocchi separati da un patio centrale in cui si trova la distribuzione verticale e che favorisce la ventilazione incrociata degli appartamenti.

Ogni unità dispone di uno spazio aperto privato, che insieme ai moduli di mattone e a finestre strette compongono le facciate esterne con un gioco alternato di pieni e di vuoti e di materiali. Gli appartamenti all’ultimo piano dispongono anche di un’ampia terrazza, a cui è possibile accedere da scale private.

Progetto:
Araoz 967
Tipologia:
edificio residenziale
Luogo:
Buenos Aires
Architetto:
BAAG l Buenos Aires Arquitectura Grupal
Team di progetto:
Griselda Balian, Gabriel Monteleone, Gastón Noriega (progettisti), Victoria Cuadrado, Martin Dallasta, Federico Pia (collaboratori)
Superficie:
858 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram