Tokyo. Una torre residenziale di Hiroyuki Ito Architects

Gli appartamenti, tutti leggermente diversi l’uno dall’altro, hanno spazi e misure fuori standard, per adattarsi in futuro a usi nuovi e non previsti.

Hiroyuki Ito Architects, Tatsumi Apartments, Tokyo, 2016

Su un lotto piccolissimo (meno di 48 mq), nei quartieri orientali di Tokyo, il committente di un edificio residenziale vuole massimizzare le volumetrie: così, il progetto di Hiroyuki Ito Architects si alza fino al decimo piano fuori terra mentre, per ovvie ragioni antisismiche, le sue fondazioni sprofondano per 50 metri nel sottosuolo sabbioso della Tokyo Bay. La struttura di cemento armato, scelta per le sue capacità di assorbire tanto il rombo caotico della città quanto le vibrazioni della vicina metropolitana, rischia di diventare una presenza ingombrante in un edificio di proporzioni tanto snelle. Hiroyuki Ito Architects trasformano il vincolo in una potenzialità.

I vuoti irregolari definiti dalla maglia dei massicci elementi strutturali sono resi interamente fruibili perché progettati come nicchie, rientranze, spazi sopraelevati e ribassati, che articolano gli interni degli appartamenti. È la soluzione intelligente di un problema specifico, ma anche la sensibile trascrizione architettonica della specifica modalità giapponese di abitare la casa. Pianta e sezione variano leggermente a ogni piano, perché travi e pilastri si assottigliano procedendo verso l’alto, coerentemente con il carico inferiore che sono chiamati a sostenere. Hiroyuki Ito Architects rifiutano dichiaratamente l’uniformità delle misure standard, per offrire spazi flessibili ma senza una definizione funzionale precisa e vincolante, che potranno in futuro essere riconvertiti a un uso altro (ad esempio come uffici). Un tentativo di “durare”, in un contesto come quello tokyota in cui il ricambio edilizio e la produzione di rifiuti architettonici procede a ritmi frenetici e difficilmente sostenibili.

Fig.14 Hiroyuki Ito Architects, Tatsumi Apartments, Tokyo, 2016
Hiroyuki Ito Architects, Tatsumi Apartments, Tokyo, 2016
Progetto:
Tatsumi Apartments
Programma:
residenze
Luogo:
Tokyo
Architetti:
Hiroyuki Ito Architects
Strutture:
Jun Sato structural engineering
Superficie :
48 mq
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram