Nel cuore di Pechino, una villa ricerca un rapporto diretto con la natura

Il progetto di TAOA mette in crisi gli spazi di una casa a schiera ordinaria, attraverso un nuovo recinto spesso che invade l’intero lotto.

TAOA, The house of Tao Lei, Pechino, Cina, 2016

Una residenza unifamiliare qualsiasi, annegata in una schiera uniforme in un quartiere periferico di Pechino, è un volume compatto, situato approssimativamente al centro del lotto e circondato dal piccolo giardino di sua pertinenza. Il progetto dello studio locale TAOA, incaricato di affiancare alla casa un atelier d’architetto e uno d’artista, modifica radicalmente questa configurazione.

Un nuovo recinto fortemente tridimensionale, composto da una sequenza di paramenti, rampe, passerelle e tettoie, invade il sito e costruisce relazioni inedite tra i pieni e i vuoti.

Accoglienti deck di legno funzionano come spazi filtro tra interno ed esterno, coperti ma all’aria aperta, e affacciati sui molti patii ricavati dalla frammentazione dell’unico cortile originario. Un sistema articolato di percorrenze permette al visitatore di esplorare l’intero complesso, dal dehors ipogeo, ai giardini del piano terra e fino alle terrazze del primo piano.

I progettisti di TAOA descrivono la forte chiusura dell’edificio rispetto al contesto come una forma di “indipendenza”, e non di isolamento. Per loro, infatti, la separazione netta dall’intorno è la condizione necessaria per determinare uno spazio altro dalla città, dove combinare liberamente e con sensibilità materiali minerali e vegetali, affinché “l’edificio non sia più un dispositivo che allontana i suoi abitanti dalla natura”, ma piuttosto un luogo d’incontro sereno tra l’uomo e il suo ambiente.

TAOA, The house of Tao Lei, Pechino, Cina, 2016
TAOA, The house of Tao Lei, Pechino, Cina, 2016
Progetto:
The house of Tao Lei
Programma:
residenza, atelier
Luogo:
Pechino, Cina
Architetti:
TAOA
Capo progetto:
Tao Lei
Team di progetto:
Chen Zhen, Li JIng, Zhang Jinghong
Superficie:
600 mq
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram