Londra. Una casa vittoriana ampliata in stile contemporaneo

Architecture for London estende lo spazio di una casa vittoriana di Highbury a partire dalla cucina che si apre sul giardino.

Extension in Highbury, photo by Jim Stephenson

Architecture for London rinnova una casa vittoriana aggiungendo una struttura contemporanea in uno dei quartieri più tradizionali a Highbury. L’aggiunta è un open space dall’aspetto contemporaneo che dialoga con il giardino. In questo modo la cucina diventa un godibile luogo destinato alla socialità. La cucina prima della ristrutturazione era scura con un soffitto basso di soli due metri. I lavori hanno incluso la demolizione di una serra e di alcune stanze al piano terra e al primo piano. Questo ha permesso di alzare l’altezza della cucina. Il lampadario e le finiture sono in acciaio.

Le porte di vetro con un telaio sottile da 3,1 metri lasciano la vista sul giardino. Il corridoio che porta alla cucina al piano terra è stato ampliato e dotando l’intero piano di una buon livello di luce naturale. Il pavimento della cucina è in cemento lucidato, e costituisce trait d’union con il giardino che è recintato con il legno e ha delle fiorerie decorative di pietra calcarea. La casa così ristrutturata ha guadagnato anche in termini di ecosostenibilità: il nuovo blocco aggiunto isola maggiormente la storica struttura vittoriana. Il riscaldamento proviene dal pavimento realizzato in legno locale. 

Progetto:
Highbury House Extension
Architettura:
Architecture for London
Luogo:
Londra, Highbury
Fotografia:
Jim Stephenson
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram