Pechino. Il Tree Art Museum è un luogo di incontro (con i pesci)

L’edificio di Daipu Architects è uno spazio pubblico che consente ai visitatori di comunicare con luce, alberi e acqua.

Daipu Architects, Tree Art Museum, Pechino, 2017

Il museo progettato da Daipu Architecs a Pechino è uno spazio pubblico dove le persone possono stare, incontrarsi e comunicare. I visitatori possono scegliere se entrare nello spazio passando da una rampa o dal cortile di ingresso. Questo primo cortile è separato dalla strada principale da un muro di cemento a vista. Si può rimanere a chiacchierare sotto l’albero o dar da mangiare ai pesci nella vasca d’acqua. Nel frattempo si può godere della vista delle opere d’arte e guardare le persone indugiare all’interno del museo attraverso la vetrata curva. Nel muro di cemento grezzo c’è un corridoio utilizzato per esporre libri e piccole sculture. La curvatura varia leggermente lungo il percorso.

Il secondo cortile introduce luce naturale nello spazio espositivo posteriore e nella sala riunioni al secondo piano, lasciandoli separati dalla parte pubblica dell’edificio e mantenendo la privacy necessari. Ci sono in totale sei tra cortili, patii e terrazze nel sito di 2.695 mq del progetto. Oltre ai due più grandi nei livelli superiori troviamo due terrazze che portano la luce naturale nel retro, con anche un lucernario che porta la luce nella sala espositiva sottostante. Due piccoli patii all’ultimo piano permettono aprono gli spazi espositivi verso il cielo.

Img.24 Daipu Architects, Tree Art Museum, Pechino, 2017
Daipu Architects, Tree Art Museum, Pechino, 2017
Progetto:
Tree Art Museum
Luogo:
Pechino
Tipologia:
museo
Architetto:
Daipu Architects
Direttore lavori:
Dai Pu
Team di progetto:
Dai Pu, Feng Jing, Liu Yi
Structural Engineering:
Huang Shuangxi
Engineering:
Lei Ming, Wang Gepeng, Wang Xiang
Area:
3,200 sqm
Completion:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram