I migliori centri culturali del 2018

I migliori musei da noi selezionati hanno tutti una caratteristica in comune: un tetto sapientemente eseguito. Dalla paglia al cemento, dalle tegole all’anfiteatro, continua la classifica del meglio del 2018.

Wadden Sea Centre di Dorte Mandrup

Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.1 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.2 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.3 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.4 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.5 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.6 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.7 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.8 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.9 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.10 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.11 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.12 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.13 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.14 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.15 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.16 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.17 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.18 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.19 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.20 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.21 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.22 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.23 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.24 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Fig.25 Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, Ribe, Danimarca, 2017
Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, planimetria del sito
Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, schema dell'edificio esistente e dell'ampliamento
Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, planimetria
Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, assonometria
Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, prospetti
Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, sezioni
Dorte Mandrup, Wadden Sea Centre, dettaglio in sezione del tetto

Uno strato massiccio di canna palustre definisce il tetto del centro visitatori disegnato da Dorte Mandrup per il Wadden Sea Centre a Ribe, in Danimarca, una località protetta dall’UNESCO per il particolare habitat che ospita gli uccelli migratori. Le canne reperite in loco e usate per il tetto esprimono un legame diretto con il sito. L’edificio è stato completato nel 2017 e sta per raggiungere il suo primo anno di vita.   Leggi l’articolo originale 

Amos Rex Museum di JKMM

JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018. Ph Tuomas Uusheimo
Img.1 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018. Ph Tuomas Uusheimo
Img.2 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018. Ph Hannu Rytky
Img.3 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018. Ph Hannu Rytky
Img.4 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018. Ph Hannu Rytky
Img.5 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018. Ph Hannu Rytky
Img.6 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018. Ph Mika Huisman
Img.7 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018. Ph Mika Huisman
Img.8 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018. Ph Mika Huisman
Img.9 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018. Ph Mika Huisman
Img.10 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018. Ph Mika Huisman
Img.11 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018. Ph Mika Huisman
Img.12 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018. Ph Mika Huisman
Img.13 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018
Img.14 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018
Img.15 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018
Img.16 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018
Img.17 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018
Img.18 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018
Img.19 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018
Img.20 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018
Img.21 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018
Img.22 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018
Img.23 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018
Img.24 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018
Img.25 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018
Img.26 JKMM, Amos Rex, Helsinki, 2018
JKMM, Amos Rex, planimetria Helsinki Art Walk
JKMM, Amos Rex, planimetria
JKMM, Amos Rex, pianta piano interrato
JKMM, Amos Rex, pianta piano terra
JKMM, Amos Rex, pianta piano primo
JKMM, Amos Rex, prospetto
JKMM, Amos Rex, prospetto
JKMM, Amos Rex, sezione
JKMM, Amos Rex, sezione
JKMM, Amos Rex, sezione
JKMM, Amos Rex, diagramma
JKMM, Amos Rex, dettaglio
JKMM, Amos Rex, dettaglio

In una piazza a Helsinki, in Finlandia, cinque protuberanze tentacolari si allungano in direzioni opposte per incanalare la luce nell’estensione del museo d’arte Amos Rex. Le colline artificiali rivestite di piastrelle, o canons de lumière, servono da zona di riposo per i visitatori. Leggi l’articolo originale

National Kaohsiung Center for the Arts di Mecanoo

Kaohsiung. Un enorme centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Iwan Baan

Kaohsiung. Un enorme centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Iwan Baan

Kaohsiung. Un enorme centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Iwan Baan

Kaohsiung. Un enorme centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Iwan Baan

Kaohsiung. Un enorme centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Iwan Baan

Kaohsiung. Un enorme centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Iwan Baan

Kaohsiung. Un enorme centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Iwan Baan

Kaohsiung. Un enorme centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Iwan Baan

Kaohsiung. Un enorme centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Iwan Baan

Kaohsiung. Un enorme centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Iwan Baan

Kaohsiung. Un enorme centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Iwan Baan

Kaohsiung. Un enorme centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Iwan Baan

Kaohsiung. Un enorme centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Iwan Baan

Kaohsiung. Un enorme centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Iwan Baan

Kaohsiung. Un enorme centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Iwan Baan

Kaohsiung. Un enorme centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Iwan Baan

Kaohsiung. Un enorme centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Iwan Baan

Kaohsiung. Un enorme centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, Kaohsiung, Taiwan, 2018. Foto Iwan Baan

Kaohsiung. Un centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, planimetria

Kaohsiung. Un centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Mecanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, piano terra

Kaohsiung. Un centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Mecanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, piano secondo

Kaohsiung. Un centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Mecanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, sezione della Banyan Plaza

Kaohsiung. Un centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Mecanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, sezione della concert hall e della recital hall

Kaohsiung. Un centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Mecanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, sezione del Lyric Theatre

Kaohsiung. Un centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Mecanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, sezione della Playhouse

Kaohsiung. Un centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Mecanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, diagramma

Kaohsiung. Un centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, schizzo

Kaohsiung. Un centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, schizzo

Kaohsiung. Un centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, schizzo

Kaohsiung. Un centro di arti performative di Mecanoo ispirato agli alberi di banyan Con i suoi 140.000 mq, l’edificio rilegge le formazioni vegetali di questa specie, collegando cinque spazi per lo spettacolo sotto lo stesso tetto.

Macanoo architecten, Weiwuying, Taiwan’s National Kaohsiung Center for the Arts, schizzo

Un anfiteatro immerso nel tetto del centro culturale di Mecanoo a Jaohsiung, in Taiwan, scede fino a incontrare un grade parco subtropicale. Il centro raggruppa sotto un grande tetto ondulato il teatro nazionale del Paese e una sala concerti.
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Saya Park di Álvaro Siza e Carlos Castanheira

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Model Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Model Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Model Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Model Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Model Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Model Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Model Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Model Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

D7.01_A_B_C_D (2) Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

D7.01_A_B_C_D (2) Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

D7.01_A_B_C_D (2) Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Model Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Model Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Model Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Model Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

B2.06 Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Álvaro Siza e Carlos Castanheira, Saya Park Gyeongsangbuk-do, Corea del Sud, 2018

Un trio di edifici di cemento – un centro per l’arte, una cappella e una torre di osservazione – si fondono nella densa vegetazine del Saya Park in Corea del Sud. Con una rampa sul tetto, il centro per l’arte si protende verso le colline intorno offrendo ai visitatori una vista mozzafiato sul paesaggio boschivo.
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Torre Fondazione Prada di OMA

Img.1 OMA, Torre Fondazione Prada, Milan, 2018
Img.2 OMA, Torre Fondazione Prada, Milan, 2018
Img.3 OMA, Torre Fondazione Prada, Milan, 2018
Img.4 OMA, Torre Fondazione Prada, Milan, 2018

Nata da una distilleria del ’900 in un’area poco costruita di Milano, la Torre di OMA si ritaglia un profilo insolito tra gli edifici industriali che circondano Fondazione Prada. Un ascensore in vetro conduce i visitatori a un bar sul tetto che offre una vista sui binari ferroviari e sulla città.
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