Siza e Castanheira accoppiano arenaria e cemento per il museo Bauhaus di Hangzhou

Il nuovo spazio espositivo disegnato da Álvaro Siza e Carlos Castanheira accanto agli edifici di Wang Shu ospiterà la nuova collezione Bauhaus della Chinese Academy of Art.

Álvaro Siza and Carlos Castanheira, CAA Museum, 2018

Il nuovo edificio disegnato dagli architetti portoghesi Álvaro Siza e Carlos Castanheira a Hangzhou è stato sviluppato per fornire alla Chinese Academy of Art (CAA) un nuovo spazio espositivo per la sua vasta collezione d’arte. L’istituto cinese aveva anche bisogno di uno spazio esclusivo per allestire la sua selezione di pezzi Bauhaus, recentemente acquisita, che trasformerà l’accademia in una sede internazionale per celebrare il centenario del Bauhaus nel 2019.

L’incarico era quello di progettare uno spazio museale di 16.000 mq su un’area triangolare di 8.000 mq, con restrizioni definite dal paesaggio naturale circostante. Il progetto si aggiunge agli edifici esistenti del campus disegnati dal premio Pritzker Wang Shu.

“L’aiuto che abbiamo ricevuto sia da Wang Shu che da sua moglie Lu Wenyu, architetta, durante le prime fasi del nostro lavoro, e ancora oggi, sono stati e continuano ad essere fondamentali”, racconta Castanheira.

La disposizione interna facilita il flusso dei visitatori e migliora la flessibilità del programma funzionale, in quanto, trattandosi di un’accademia d’arte, il suo scopo principale è quello di mostrare i lavori delle varie attività accademiche. I vari piani hanno ciascuno uno scopo specifico.

L’esposizione permanente della collezione Bauhaus si trova all’ultimo piano, che si collega ad un giardino pensile tramite una rampa. Al piano terra ci sono altre sale espositive e auditorium, mentre gli archivi, il caffè e gli spazi di servizio sono posizionati al piano interrato. I piani superiori esposti a sud sono dedicati alle aree amministrative e ai laboratori per studenti.

Un volume indipendente in cemento bianco nell’ala sud rappresenta l’ingresso al pubblico, mentre il corpo principale dell’edificio è rivestito in pietra arenaria Agra rossa dall’India. Gli interni, tutti bianchi, sono rivestiti in marmo e punteggiati da cornici in alluminio e legno.

Progetto:
Álvaro Siza con Carlos Castanheira
Tipologia:
edificio universitario e museo
Luogo:
Hangzhou, Cina
Ufficio in Portogallo:
CC&CB, Arquitectos
Architetto in carica:
Pedro Carvalho
Collaboratori:
Adalberto Dias, Carolina Leite, Catarina Rodrigues, Diana Vasconcelos, Elisabete Queirós, Francesca Tiri, Germano Vieira, Joana Soeiro, João Figueiredo, Jorge Santos, Nuno Campos, Pedro Afonso, Rita Ferreira, Sara Pinto, Susana Oliveira
Studio locale:
The Design Institute of Landscape & Architecture, China Academy of Art
Studio locale – architettura:
Liu Ke, Zhao Yaunpeng, Jiang Weihua
Studio locale – strutture:
Shentu Taunbing, Chen Yongbing
Ingegneria:
Zhu Weiping, Yu Xiaofen (idraulica), Jin Guogang, Wang Yonghong (elettrica) Chen Chunji, Teng Liang (HVAC)
Design dei sistemi:
Sun Mingliang, Sin Minjun
Acustica:
Hangzhou Zhida Archit. Science & Technology Co.,Ltd , Zhang Shanming, He Haixia
Consulenti:
Raul Bessa, Paulo Fidalgo
Modelli 3D:
Germano Vieira, Pedro Afonso
Area totale:
16.000 mq
Area del sito:
8.000 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram