Herzog & de Meuron rivela il progetto per una torre di osservazione alpina

Una torre panoramica e una stazione per una funivia in cima al Titlis, in Svizzera, interpreta una “nuova generazione di architetture alpine”.

Ogni anno, un milione di visitatori raggiunge i 3.000 metri di altitudine del monte Titlis, travolgendo gli impianti esistenti – una funivia costruita nel 1967 e una torre d’osservazione di 50 metri costruita negli anni Ottanta. Questi edifici, distanti 200 metri l'uno dall'altro sulla montagna, sono collegati da un tunnel. 

A Herzog & de Meuron è stato chiesto di rinnovare i livelli inferiori della torre per creare una piattaforma panoramica per i visitatori, ma le spese di ristrutturazione superavano il costo della sostituzione. 

Lo studio ha quindi ideato una nuova torre cruciforme adatta a entrambi gli scopi. Le strutture di acciaio saranno rivestite di vetro per racchiudere un bar, un ristorante e una lounge con vista panoramica sulle Alpi. 

Herzog & de Meuron, Titlis 3020, Engelberg, Svizzera
Un tunnel protegge i turisti dalle intemperie mentre viaggiano tra la torre e la stazione

La torre si erge sulla base in cemento del suo predecessore, creando un collegamento con il tunnel che protegge i turisti dalle intemperie durante il loro viaggio verso la funivia.

Nella visione di Herzog & de Meuron, il vetro racchiude la stazione
e crea una forma cristallina a bassa quota in linea con il luogo, dove i visitatori si affollano per praticare sport invernali e godere di panorami spettacolari. 

“In Svizzera è scontato che praticamente ogni centimetro quadrato del paese sia raggiungibile in auto o in treno, con la funivia o in bicicletta”, afferma lo studio che ha progettato Titlis 3020.

“Di norma, tuttavia, i nostri bellissimi paesaggi in alta quota sono stati dotati di edifici puramente funzionali per il trasporto e la ristorazione dei visitatori. Raramente presentano ambizioni architettoniche”.

“Il nostro progetto sul Titlis appartiene a una nuova generazione di architetture alpine che mirano a rendere giustizia a questi luoghi stupendi”. 

Progetto :
Titlis 3020
Posizione:
Architetto:
Herzog & de Meuron
Partners:
Jacques Herzog, Pierre de Meuron, Michael Fischer
Equipe:
Michel Frei, Hamit Kaplan Anna Jo Banke, Antoine Berchier, Leif Buchmann, Jakob Fischer, Tizian Hirsig, Konstantinos Katsas, Nele Riecks, Annabell Wol
Ingegneria:
IFI Windkanal
Area:
10,000 sqm
Cliente:
Titlis Bergbahnen

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram