Vitra Schaudepot

Apre al pubblico il 4 giugno lo Schaudepot Vitra progettato da Herzog & de Meuron: un nuovo edificio per esporre la vasta collezione permanente del Vitra Design Museum.

Vedi anche: Mateo Kries, Rendere pubblico il design, pubblicato su Domus 1003, giugno 2016.

 

Il 4 giugno 2016 apre i battenti al pubblico, nel Campus Vitra, un nuovo edificio progettato dallo studio Herzog & de Meuron: lo Schaudepot Vitra (un “deposito d’esposizione”, sia magazzino sia museo). Nello Schaudepot, il Vitra Design Museum presenta al pubblico una selezione di oggetti della sua vasta collezione, con l’aggiunta di una nuova caffetteria e di uno shop. In tale contesto, inaugura anche un secondo ingresso al Campus Vitra, che lo collega meglio alle città di Basilea e Weil am Rhein.

Vitra Design Museum
In apertura: vista esterna dello Schaudepot, dal nuovo ingresso al Campus Vitra. Photo © Vitra Design Museum, Mark Niedermann. Qui sopra: vista dell’allestimento della sala principale. Photo © Vitra Design Museum, Mark Niedermann
La collezione del Vitra Design Museum comprende in tutto circa 7.000 arredi, oltre 1.000 lampade, numerosi archivi nonché lasciti di designer quali Charles & Ray Eames, Verner Panton e Alexander Girard. L’edificio principale del museo di Frank Gehry del 1989, originariamente concepito per ospitare anche la collezione, continuerà a presentare grandi mostre temporanee.  
Vista esterna dello Schaudepot, progetto di Herzog & de Meuron. Photo © Vitra Design Museum, Julien Lanoo
Il fulcro dello Schaudepot è la mostra permanente di circa 430 pezzi fondamentali per il design del mobile moderno dal 1800 fino a oggi. Tra gli oggetti esposti, si trovano primi mobili in legno curvato, icone del XX secolo di Le Corbusier, Alvar Aalto o Gerrit Rietveld, ma anche oggetti variopinti in materiale sintetico dell’era pop o recentissimi progetti stampati in 3D.
Vista dell’allestimento della sala principale. Photo © Vitra Design Museum, Mark Niedermann
Piccole mostre tematiche temporanee con gli oggetti della collezione completano la presentazione, la prima delle quali offre uno sguardo sul movimento del Radical Design degli anni Sessanta. Al piano sotterraneo lo Schaudepot permette di vedere altri pezzi della collezione quali il design scandinavo e italiano, la collezione di lampade e il lascito di Charles e Ray Eames.
Vista dell’allestimento della sala principale. Photo © Vitra Design Museum, Mark Niedermann
Con l’inaugurazione dello Schaudepot il Vitra Design Museum amplia notevolmente la propria area espositiva e il proprio programma. Nell’edificio museale di Frank Gehry continueranno le grandi mostre temporanee, nella Vitra Design Museum Gallery saranno ospitati progetti più piccoli e sperimentali, mentre nello Schaudepot sarà presentata l’esposizione permanente nonché, di volta in volta, una mostra temporanea. Le mostre saranno accompagnate da un variegato programma di visite guidate, discussioni, workshop e altri eventi. Con lo Schaudepot inaugura una mostra permanente e un sito di ricerca sul design dell’arredo moderno tra i più vasti al mondo.

3 giugno 2016, h. 18
The Schaudepot – A New Design Venue / Opening Talk
Vitra Design Museum
Charles Eames Strasse, Weil am Rhein

Direttori del Vitra Design Museum: Mateo Kries, Marc Zehntner
Direttore della collezione: Susanne Graner
Coordinamento progetto, Curatore Vitra Design Museum: Jolanthe Kugler
Curatote della collezione: Heng Zhi

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram