Un ristorante in vetta

Progettato da Herzog & de Meuron con una struttura prefabbricata in legno realizzata da artigiani locali, questo ristorante sul Chäserrugg è è un lungo spazio flessibile.

 Herzog & de Meuron, Chäserrugg, Toggenburg, Unterwasser, Switzerland. Photo © Katalin Deér
“Alta 2.262 metri, Chäserugg è la vetta più orientale delle sette montagne che compongono il massiccio del Churfirsten.
Si innalza dolcemente dal Toggenburg a nord e diventa una ripida roccia a sud, precipitando quasi 1.905 metri fino al lago di Walensee. L’altopiano pianeggiante formato da Hinterrugg, Rosenboden e Chäserrugg è in netto contrasto con le ripide pareti scoscese della rupe. Dietro questa imponente topografia, lo sfondo delle Alpi si estende fino all’orizzonte. La regione è accessibile dal 1972 tramite la funivia Unterwasser-Iltios-Chäserrugg ed è raggiungibile in meno di un’ora da Zurigo e San Gallo.
 Herzog & de Meuron, Chäserrugg, Toggenburg, Unterwasser, Switzerland. Photo © Katalin Deér
Herzog & de Meuron, Chäserrugg, Toggenburg, Unterwasser, Switzerland. Photo © Katalin Deér

Da quando la funivia è entrata in funzione, il ristorante è stato allestito in via provvisoria nella struttura originariamente costruita per i lavoratori edili, ora abbattuta per fare spazio al ristorante. La stazione della funivia, una struttura pragmativa in acciaio su una fondazione in calcestruzzo tipica degli anni Settanta, è stato rivestito con una nuova facciata. Il nuovo ristorante è posto perpendicolarmente alla stazione, che si estende orizzontalmente lungo il panorama alpino verso sud. Il grande spazio coperto collega le due strutture e crea una sala arrivi all’aperto.

La nuova stazione è costruita in legno massello su una fondazione in calcestruzzo. La struttura è stata prefabbricata da artigiani locali a valle e montata sulla cima della montagna nel corso di un’estate. L’interno è stato completato l’inverno successivo. Abbiamo deciso di usare il legno perché volevamo riecheggiare la tradizione locale.

 Herzog & de Meuron, Chäserrugg, Toggenburg, Unterwasser, Switzerland. Photo © Katalin Deér
Herzog & de Meuron, Chäserrugg, Toggenburg, Unterwasser, Switzerland. Photo © Katalin Deér

Altrettanto importante è stata l’attenzione allo sfruttamento delle risorse: tranne per la gru, che è stata trasportata in elicottero, tutte le parti necessarie alla costruzione sono state trasportate con la funivia, nel corso delle regolari corse. La terra scavata è stata usata per produrre il calcestruzzo e come ingrediente del manto di ghiaia.

Il ristorante è un lungo spazio flessibile, la cui atmosfera è determinata dal motivo ligneo di abeti di provenienza locale. Il tetto posato su colonne ravvicinate è l’elemento dominante di questo edificio, anticipato da una terrazza coperta. Vetrato su tre lati, il ristorante offre una vista spettacolare sul paesaggio. Nicchie con panche e tavoli incorporati occupano il quarto lato della stanza. Ogni nicchia ha una propria finestra e quindi la propria vista del paesaggio montano.” Herzog & de Meuron, 2015


Chäserrugg, Toggenburg, Unterwasser, Svizzera
Tipologia: ristorante
Architetti: Herzog & de Meuron
Partner: Jacques Herzog, Pierre de Meuron, Christine Binswanger (Partner in Charge)
Team di progetto: Michael Fischer (Associato, direttore di progetto), Bergstation: Beatus Kopp, Hendrik Steinigeweg (Responsabili di progetto) , Konzeptstudie: Salomé Gutscher (Progettista), Roman Aebi (Workshop), Michael Bär (Associato), Frederik Bo Bojesen, Leif Buchmann, Yannick Claessens, Santiago Espitia-Berndt, Alexander Franz, Alen Guberinic, Justin Hui, Maria Krasteva, Victor Lefebvre (Workshop), Severin Odermatt, Philipp Schaefle, Kaspar Stöbe, Christoph Wassmann, Freya Winkelmann
Responsabile della costruzione: Ghisleni
Ingegneria impiantistica: Amstein + Walthert
Ingegneria strutturale: Schnetzer Puskas Ingenieure, Pirmin Jung, Schällibaum
Fisica delle costruzioni: Zimmermann & Leuthe
Consulenza per la ristorazione: Gastro-Fachplanungen Ruedi Menet
Protezione antincendio: Amstein + Walthert
Interni: Rondelli Consulting
Impresa: Toggenburg Bergbahnen TBB AG
Completamento: giugno 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram